LOGISTICA, eventi. Roma: Freight Leaders Council e Università LIUC Cattaneo celebrano l’eccellenza accademica

Premiati in memoria di Giuseppe Pinna l'impegno e la ricerca innovativa nell'ambito della sostenibilità logistica

Nella mattinata del 20 dicembre scorso è stata discussa a Roma la tesi di laurea dei due studenti destinatari delle borse di studio finanziate dal Freight Leaders Council nel quadro del protocollo d’intesa siglato a fine 2022 con l’Università LIUC – Cattaneo, per favorire lo scambio di conoscenze e l’implementazione di progetti congiunti tra il mondo accademico e quello industriale.

PROGETTI CONGIUNTI TRA ACCADEMIA E INDUSTRIA

Le borse di studio, intitolate allo scomparso Giuseppe Pinna, autorevole dirigente delle Ferrovie dello Stato (noto per essere stato un pioniere del trasporto intermodale oltreché promotore, oltre trent’anni fa, del Freight Leaders Council), sono state assegnate a Paolo Bellotti e Davide Macchi, che hanno discusso la tesi dal titolo “Assessing ESG factors in logistic supply chain management: challenges, opportunities and future perspectives”.

INDAGINE QUALITATIVA SU AZIENDE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA

I risultati dell’indagine qualitativa, condotta su un campione di aziende attive nella filiera dei trasporti e della logistica, mostrano che le aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza della sostenibilità e stanno adottando misure per ridurre il loro impatto ambientale. Tuttavia, la transizione verso un modello di logistica sostenibile è ancora ostacolata da alcune barriere, tra cui la mancanza di standard comuni e la scarsa trasparenza delle informazioni. Nonostante l’esistenza di queste barriere, la ricerca suggerisce che la transizione verso un modello di logistica sostenibile è possibile. Per questo è necessario un impegno comune da parte di tutti gli attori della filiera.

SCIENZA E NETWORKING

Questa è l’opinione espressa da Massimo Marciani, presidente del FLC: «Il FLC dedica da anni una sezione specifica ai professionisti under 35 nel campo della logistica e sostenibilità, chiamata FLC Young. Questa sezione promuove il confronto intergenerazionale, contribuendo attivamente alla ricerca dei nuovi trend logistici, partecipando alla redazione di pubblicazioni scientifiche e svolgendo attività di networking. La collaborazione con la Liuc ha permesso di offrire borse di studio a due studenti, intitolate alla memoria del fondatore del FLC, il comm. Giuseppe Pinna. Siamo lieti che i premi siano stati assegnati a Paolo Bellotti e Davide Macchi, i quali hanno affrontato il tema della sostenibilità logistica in modo approfondito, fornendo contributi significativi per l’efficientamento del sistema». Dal canto suo, Federico Visconti, rettore della LIUC (Università Cattaneo), ha così commentato: «La collaborazione in atto con il Freight Leaders Council ben rappresenta un modo di “Fare Università” cui istituzionalmente tengo molto: a beneficio dei giovani, in nome del merito, attento allo sviluppo e alla divulgazione di contenuti utili. Ringrazio per il percorso svolto e auspico ulteriori sviluppi per il futuro».

FREIGHT LEADERS COUNCIL

Il Freight Leaders Council da trent’anni contribuisce allo sviluppo della logistica sostenibile e dell’intermodalità. Libera associazione privata, apartitica e senza scopo di lucro tra aziende attive in ogni fase della supply chain, il FLC formula pareri, giudizi e indirizzi rivolti alle istituzioni, agli addetti ai lavori e all’opinione pubblica. Oggi intende proporsi come un think tank a sostegno di una logistica che si dimostra ogni giorno di più “l’industria delle industrie”.

Condividi: