Obiettivo dell’accordo, spiegano a Segredifesa, è quello della creazione di un Gruppo di Difesa europeo, unitamente al rafforzamento della collaborazione nel settore dell’elettronica terrestre.
ALLEANZA STRATEGICA TRA DUE CORPORATE
L’alleanza strategica tra le due corporate consentirà di implementare programmi di collaborazione tra le nazioni europee attraverso il rafforzamento delle proprie basi industriali e lo sviluppo della futura generazione di piattaforme per veicoli blindati, tra le quali il Main Ground Combat System (MGCS) e ha l’obiettivo congiunto di accrescere ulteriormente le capacità di produzione e sviluppo in Italia e di utilizzarle per futuri progetti europei e di export. I programmi di collaborazione europea, si sottolinea a Via XX Settembre, sono l’unica vera soluzione all’esigenza di avere una difesa efficace e sostenibile, per lo meno per i più importanti programmi, quali, appunto, carri armati e veicoli blindati da combattimento e da trasporto, grandi unità navali e sottomarini, elicotteri e satelliti.
IMPLEMENTAZIONE CONGIUNTA DEI MEZZI CORAZZATI
Inoltre, Leonardo e KNDS hanno siglato un accordo per l’implementazione congiunta del programma di approvvigionamento del Main Battle Tank basato sul Leopard 2A8. Al riguardo, le aziende collaboreranno nello sviluppo, nella costruzione e nella manutenzione del carro armato per l’Esercito italiano, oltreché nelle piattaforme di supporto. L’intesa è in linea sia con la strategia definita dal Ministero della Difesa italiano nel Documento programmatico Difesa 2023-2025, che con il Piano di Azione dell’Accordo recentemente siglato dai governi di Italia e Repubblica federale tedesca.