CULTURA, cinema. Le ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione

A Roma dal 10 al 14 dicembre 2023il progetto e le forme di un cinema politico: nella VII edizione. La rassegna cinematografica, un convegno internazionale e le giornate di studio; gli eventi presso Casa del Cinema, Sapienza Università di Roma, Università Roma Tre, AAMOD

Featured Video Play Icon

L’indipendenza delle colonie portoghesi si realizza alla fine del lungo processo di decolonizzazione degli stati africani: gli ultimi paesi del continente a liberarsi dal colonialismo europeo furono proprio Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, São Tomé e Príncipe, e Mozambico, lo fecero tra il 1973 e il 1975 a seguito di anni di guerra contro il regime dittatoriale portoghese. Dopo la Rivoluzione dei garofani del 25 aprile 1974 in Portogallo, le ex colonie di Lisbona in Africa ottennero finalmente l’indipendenza.

CINQUANT’ANNI DOPO LA RIFLESSIONE SUL RUOLO DI CINEMA E MEDIA

Cinquant’anni dopo si vogliono ricordare questi eventi guardando al ruolo del cinema e dei media attraverso un’iniziativa in programma nella Capitale dal 10 al 14 dicembre tra Casa del Cinema, Sapienza Università di Roma, Università Roma Tre e sede dell’AAMOD. L’obiettivo è quello di focalizzare il ruolo del media (cinema, televisione e fotografia)  rispetto alle ex colonie portoghesi, soffermandosi sui cineasti e cineaste che hanno saputo, con le loro opere, raccontare le guerre d’indipendenza  e gli anni immediatamente successivi. L’evento in programma, dal titolo Le ex colonie portoghesi: media e decolonizzazione, consta di una rassegna cinematografica, un convegno scientifico e due giornate di studio per gli studenti universitari.

L’INIZIATIVA AAMOD

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, con la Fondazione Gramsci, CSC-Cineteca Nazionale, Sapienza Università di Roma, Concordia University (Montreal), University of Warwick, in partnership con ICNOVA-UNL, Università di Roma Tre, Cattedra Antonio Lobo Antunes (Università degli studi di Milano – Istituto Camões di Lisbona), Istituto Ernesto de Martino, Centro Studi sull’Africa Contemporanea (CeSAC) dell’Università di Napoli L’Orientale, Centro Amilcar Cabral di Bologna, Fondazione Lelio e Lisli Basso onlus, Casa del Cinema di Roma e Consulta Universitaria Cinema.

PATROCINIO PORTOGHESE

Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica del Portogallo in Italia. Sono stati invitati i rappresentanti delle Ambasciate in Italia della Repubblica dell’Angola, della Repubblica di Capo Verde e della Repubblica del Mozambico. La direzione scientifica del progetto è di Luca Peretti (Warwick) e Paola Scarnati (AAMOD), organizzato all’interno della serie “Il progetto e le forme di un cinema politico – VII edizione”. Il convegno è organizzato da Luca Caminati (Concordia University, Montreal), Damiano Garofalo (Sapienza Università di Roma), Luca Peretti (University of Warwick), Paola Scarnati (AAMOD) con Maria do Carmo Piçarra (ICNOVA-UNL).

PROGRAMMA

Rassegna cinematografica Casa del Cinema, Sala Cinecittà in Largo Marcello Mastroianni n.1 Roma; ingresso libero: domenica 10 dicembre alle ore 16:30, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?, di Ettore Scola (1968, 122’, CSC-CN), presentano Silvia Scola e Paola Scarnati.

Ore 19:00, Portogallo: paese tranquillo, di Jordà Joaquìn (1969, 36’, AAMOD). Intervengono Vincenzo Vita (presidente AAMOD) e Bernardo Futscher Pereira (Ambasciatore del Portogallo in Italia).

Ore 20:30, I dannati della terra, di Valentino Orsini (1969, 100’, 35mm, CSC-CN), intervengono Alberto Anile (Conservatore CSC-CN) e Kadigia Bove (attrice).

***

Lunedì 11 dicembre, ore 15:00: Documenti sui movimenti di liberazione Frelimo – MPLA, di Alfredo Melgar (1970, 30’, AAMOD), presenta Gabriele Ragonesi (AAMOD); a seguire: Queimada, di Gillo Pontecorvo, 1969, 129’, CSC-CN), presenta Roberto Silvestri (sottotitoli in inglese).

Ore 18:00: Labanta Negro, di Piero Nelli (1966, 40’), presenta Marina Piperno (produttrice).

Ore 19:00: Africa nera, Africa rossa, di Carlo Lizzani (1978, episodio 1, 60’, Rai), presenta Giovanni Spagnoletti.

Ore 21:00: Africa nera, Africa rossa, di Carlo Lizzani (1978, episodi 2 e 3, 120’, Rai)

***

Martedì 12 dicembre, ore 15:00: Dalla periferia al mondo, Reggio Emilia nel sostegno alle lotte di liberazione delle colonie portoghesi, a cura di Elisa Alberani (Università degli Studi di Milano Statale), Ilaria Ferretti (Home Movies), Mario Lanzafame (Ricercatore-archivista), Carlo Podaliri (Ricercatore-archivista); Chair: Dario Cecchi (Sapienza Università di Roma); Dieci giorni con i guerriglieri del Mozambico libero, di Franco Cigarini (1972, 24’) e documenti conservati nell’Archivio Soncini-Ganapini e nell’Archivio Cigarini (Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia).

Ore 17:00: Maputo, di Elena Bedei (1977, 12’, AAMOD), interviene Elena Bedei.

Ore 17:30: Mila Turajlić, Filming for Frelimo: Dragutin Popović & Filmske Novosti

– a Non-Aligned Newsreels performance lecture (in inglese), introduce Luca Peretti (University of Warwick), a seguire Augusta Conchiglia in Conversazione con Maria do Carmo Piçarra (ICNOVA-UNL) (in inglese), dunque, A proposito dell’Angola, di Stefano di De Stefani e Augusta Conchiglia (1968, 90’, CSC-CN).

Ore 21:00: Spell Reel, di Filipa César (2017, 95’), Filipa César in conversazione con Luca Caminati (Concordia University) e Masha Salazkina (Concordia University) (in inglese).

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Mercoledì 13 dicembre: Convegno internazionale e proiezioni, dalle ore 10:15 alle ore 19:00 presso Sapienza Università di Roma, Aula Giorgio Levi dalla Vida (sede ex-Vetrerie Sciarra), in Via dei Volsci n.122 (quartiere San Lorenzo) Roma; ingresso libero;

ore 10:15 saluti istituzionali: intervengono Damiano Garofalo (Sapienza Università di Roma), Francesco Giasi (direttore Fondazione Gramsci), Christian Uva (vicepresidente della Consulta Universitaria di Cinema), Vincenzo Vita (presidente dell’Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico ETS).

ore 10:30, Panel 1: Italian Anticolonial Cinema and Guinea-Bissau, Cape Verde, Angola, Mozambique; Chair: Ermanno Taviani (Università di Catania), Anticolonial Italian cinema and the former Portuguese colonies, Luca Caminati (Concordia University) e Luca Peretti (University of Warwick); «Il nostro scacco»? Prassi istituente e strategie dell’impersonale nel film “I dannati della Terra” (1969): Marco De Bartolomeo (Università di Verona);

I dannati della terra e le riprese del 1967 in Guinea Bissau tra l’Ager Film e l´Unitelefilm, Mariano Mestman (Università de Buenos Aires); Women’s gazes on Angola’s liberation struggle: political images by Augusta Conchiglia and Sarah Maldoror, Maria do Carmo Piçarra (ICNOVA-UNL).

Ore 13:00 pausa pranzo

Ore 14:30, Panel 2: Mozambique’s Internationalist Struggles; Chair: Alessandro Triulzi (Università di Napoli “l’Orientale”), Proiezione di un brano dell’intervista a Marcelino dos Santos (Frelimo) conservata all’AAMOD: Trajectories of Internationalist Cinema: the Case of Oficina-Samba in the Portuguese and Mozambican Revolutions. Circulation of Archives, Radical Pedagogy, and Technological Tropicalism, Raquel Schefer (Université de la Sorbonne Nouvelle Paris 3), Brazilian Film Workers and the Mozambican National Film Institute, Inês Cordeiro Dias (University of Leeds); The Time of the Leopards and Tensions within Non-Aligned Solidarities, Sima Kokotović (Concordia University).

Ore 16:15 coffee break.

Ore 16:45, Panel 3: Anticolonial Solidarity in Guinea- Bissau, Capo Verde, and beyond; Chair: Gabriele Siracusano (CNR-Fondazione Gramsci); proiezione di un brano dell’intervista ad Amílcar Cabral conservata all’AAMOD; Diplomatic Weapon or Fiction? The role of women in the filmography of the PAIGC liberation struggle, Catarina Laranjeiro (Instituto de Historia Contemporanea, NOVA-FCSH/IN2PAST); Solidarietà internazionalista e riuso politico dell’archivio. La pratica di Chris Marker, Beatrice Buzi (ricercatrice indipendente), The transnational path of an imaginary anti-colonial war: the case of Queimada (Gillo Pontecorvo, 1969), Rui Lopes (Instituto de Historia Contemporanea, NOVA-FCSH/IN2PAST).

Ore 18.30: Il fondo AAMOD e un film ritrovato, Alice Ortenzi (AAMOD), proiezione Recostrução educaçao, di Serge Michel, Florentino Flora Gomes, Sana na N’hada, Jose Bologna, Josefina Lopes Crato (1977, 25’, Guinea Bissau).

A seguire cena.

***

Giovedì 14 dicembre: Convegno internazionale e proiezioni, dalle ore 09:30 alle ore 13:30 presso Sapienza Università di Roma, Aula Giorgio Levi dalla Vida (sede ex-Vetrerie Sciarra), in Via dei Volsci n.122 Roma; ingresso libero.

Ore 09:30, Panel 4: The Militant Image Archives; Chair: Andrea Gelardi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro).

Ore 09:45: proiezione di brani della Conferenza internazionale di solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi (1970) e Conferenza stampa di Agostino Neto, conservati all’AAMOD, introduce Giorgio De Marchis (Università di Roma Tre); Il 25 aprile è nato in Africa: immagini e immaginario di Uliano Lucas e Bruno Crimi Vincenzo Russo (Università degli studi di Milano – Cattedra António Lobo Antunes Istituto Camões) Ascoltare le lotte di liberazione, tracce sonore e dischi nell’archivio dell’Istituto Ernesto de Martino, Mariamargherita Scotti (Istituto Ernesto de Martino), Il patrimonio sulle ex colonie portoghesi nelle Teche Rai, Francesca Maria Cadin (Rai)

Ore 11.15 coffee break

CAMPO E CONTROCAMPO

Ore 11:30 Panel 5: Campo e controcampo sul Secondo Congresso mondiale degli scrittori e artisti neri (1959), Archivi in dialogo a partire da Présence Africaine à Rome (Paulin Soumanou Vieyra, 1959), intervengono Alessia Di Eugenio (Università di Bologna), Francesca De Rosa (Università di Napoli “l’Orientale”), Liliana Ellena (Ricercatrice Indipendente); Chair: Michele Colucci (CNR) ore 12:45, tavola rotonda conclusiva: AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) Sala Zavattini, in Via Ostiense, 106 Roma, ingresso libero, alle ore 16:00 Madina Boe, doi José Massip (1969, 30’, ICAIC), introduce Luis Ernesto Donas (regista, Cuba) e Milena Fiore (AAMOD), No pintcha, di Sergio Spina (1979, 50’, AAMOD); introduce Claudio Olivieri (AAMOD): La vittoria è certa, di Lionello Massobrio (1979, 81’), introduce Giandomenico Curi.

***

giovedì 7 dicembre, seminari di studio destinati agli studenti e alle studentesse universitarie presso Università di Roma Tre, Aula Parco-Dams in Via Ostiense, 139 Roma, ingresso libero, dalle ore 09:00 alle ore 11:00 proiezione del film Queimada, di Gillo Pontecorvo,  (1969); dalle ore 11:00 alle 12:15: Queimada, di Gillo Pontecorvo tra storia e metafora, con Giorgio De Marchis (Università di Roma Tre), Ivelise Perniola (Università di Roma Tre), Ermanno Taviani (Università di Catania).

***

martedì 12 dicembre, Sapienza Università di Roma Aula Giorgio Levi dalla Vida (sede ex-Vetrerie Sciarra), Via dei Volsci, 122 Roma; ingresso libero, dalle ore 10:00 alle ore 12:00: Approaches to Global Cinema, con Luca Caminati (Concordia University) e Masha Salazkina (Concordia University) (in inglese).

CREDITI E INFO

Contributi filmici da Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico CSC-CN (AAMOD), Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale ICAIC, Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos, Rai Teche. Eventuali modifiche al programma verranno segnalate sul seguente sito web: https://www.aamod.it/2023/11/18/call-for-paper-le-ex-colonie-portoghesi-media-e-decolonizzazione/

Condividi: