SOCIETÀ, sport e impegno per l’ambiente. Una vita per la vela, la vela per la vita: Giovanni Soldini si racconta

Martedì 5 dicembre alle ore 18:00 presso l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, il navigatore oceanico italiano racconterà i suoi record, le sue vittorie e l’impegno per l’ambiente nel corso di un confronto con gli studenti del Polito Sailing Team

Martedì 5 dicembre Giovanni Soldini, navigatore oceanico italiano di successo, sarà a Torino per un incontro aperto a tutti gli appassionati di vela, di mare, della natura e della tecnologia.

SOLDINI AL POLITECNICO

Egli testimonierà sulle sfide e i successi conseguiti con il trimarano Maserati Multi70 che oggi sta terminando il suo primo viaggio attorno al mondo in versione full electric e condividerà gli obiettivi e i risultati del programma di monitoraggio dell’Oceano nell’ambito del Decennio del Mare Unesco e del progetto aroundtheblue.org, ma soprattutto lancerà una sfida ai giovani studenti di ingegneria del Polito Sailing Team, un gruppo vincente di ottanta ragazzi e ragazze che progettano, costruiscono e conducono barche volanti ad altissime prestazioni, molto più piccole ma non meno adrenaliniche del grande trimarano di Soldini.

L’EVENTO TORINESE

L’incontro avrà luogo alle ore 18:00 nell’Aula magna del Politecnico di Torino in corso Duca degli Abruzzi 24, nel capoluogo piemontese, e avrà una durata di circa due ore. Dopo il saluto istituzionale del rettore del Politecnico, Guido Saracco, il programma prevede un intervento di Giuliana Mattiazzo, vicerettrice per il Trasferimento tecnologico, responsabile del Polito Sailing Team e tre presentazioni dei gruppi di lavoro del Polito Sailing Team: barche in materiali riciclabili, foil e tavola da windsurf e un collegamento con Federico Morisio, campione di windsurf acrobatico.

LA VELA È UN’ATTIVITÀ LEONARDESCA

La conversazione con Giovanni Soldini e gli studenti del Polito Sailing Team sarà moderata da Raffaello Porro, ideatore e organizzatore dell’incontro, che al riguardo ha dichiarato: «La vela è un’attività leonardesca, nel senso che coinvolge tantissime discipline, dall’arte marinara all’ingegneria, dalla meteorologia al project management, solo per citarne alcune. Si tratta di uno sport al tempo stesso molto fisico e molto intellettuale. Giovanni Soldini ha dedicato la sua vita alla vela e per gli studenti del Politecnico la vela può diventare una ragione di vita. Vogliamo dire ai giovani che la vela può essere accessibile, può offrire opportunità di lavoro e soprattutto che è bella».

INFO

Una vita per la vela, la vela per la vita: Giovanni Soldini si racconta

martedì 5 dicembre 2023 alle ore 18:00 presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24 Torino

evento aperto al pubblico

Condividi: