CULTURA, eventi. Notte Bianca di Villa Medici 2023

Giovedì 23 novembre 2023 dalle ore 18:00 alla mezzanotte installazioni, proiezioni e performance: in mostra i lavori dei borsisti in residenza

Il tradizionale evento annuale è concepito per presentare al pubblico romano il lavoro dei borsisti in residenza presso l’Accademia di Francia a Roma. Un’occasione unica per conoscere le ricerche e sperimentazioni nel campo delle arti visive, della musica, della letteratura, del restauro, della storia dell’arte e della curatela che vedono impegnati i nuovi sedici borsisti della stagione 2023-2024.

VILLA MEDICI

Un’ulteriore occasione per conoscere da vicino gli spazi e i luoghi della Villa in un dialogo tra creazione contemporanea, storia e paesaggio sviluppato attraverso performance, letture, concerti, installazioni e proiezioni. Concepita come una promenade tra edificio e giardini storici di Villa Medici, la Notte Bianca aprirà quest’anno, per la prima volta, le porte di alcuni degli studi dei borsisti, luoghi che hanno ospitato artisti e ricercatori in residenza nel corso dei secoli, lungo un percorso espositivo che traccerà la genesi delle differenti ricerche artistiche attraverso un cammino coreografico di suoni, forme, luci e voci, tra luoghi privati, dimore storiche e giardini incantati. L’evento, ulteriore novità, si rivolge per l’edizione 2023 anche alle famiglie con bimbi piccoli: per loro è stato concepito uno specifico laboratorio didattico atto a stimolarne l’osservazione e la partecipazione nell’ambito dei singoli contesti artistici.

SEDICI BORSISTI

Di seguito i sedici borsisti in residenza a Villa Medici da settembre 2023 ad agosto 2024, insieme al direttore dell’Accademia di Francia a Roma, Sam Stourdzé: Pierre Adrian (letteratura), Mali Arun (sceneggiatura), Ismaïl Bahri (arti visive), Séverine Ballon (composizione musicale), Hélène Bertin (arti visive), Alix Boillot  (scenografia), Madison Bycroft (arti visive), Laure Cadot (restauro del patrimonio), Céline Curiol (letteratura), Jean-Charles De Quillacq (arti visive), Ophélie Dozat (architettura), Hamedine Kane (arti visive), Kapwani Kiwanga (arti visive), Laure Limongi (letteratura), Morad Montazami (storia dell’arte), Justinien Tribillon (curatore di mostra). I borsisti 2023-2024 di Villa Medici si applicano in nove differenti discipline artistiche, essi sono stati selezionati da una giuria tramite un concorso annuale aperto ad artisti e artiste, creatori e creatrici, ricercatori e ricercatrici francofoni, indipendentemente dalla loro nazionalità.

RICERCA SULL’ARTE CONTEMPORANEA

Da settembre 2023, sono accolti a Villa Medici per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di un anno. Durante il soggiorno, i borsisti beneficiano di una borsa di residenza, di un alloggio e di uno spazio di lavoro, oltre al supporto del team di Villa Medici e di IUNO con le curatrici Cecilia Canzani e Ilaria Gianni. Il loro lavoro viene presentato al pubblico in diversi eventi artistici organizzati a Roma (Notte Bianca, mostra di fine residenza) e in Francia (programmazione ¡Viva Villa!). IUNO è un centro di ricerca sull’arte contemporanea con sede a Roma e fondato da Ilaria Gianni e Cecilia Canziani con la collaborazione di Giulia Gaibisso per dare spazio e tempo all’incontro tra persone, luoghi e linguaggi. IUNO si interessa ai processi più che ai progetti e dis-organizza le conoscenze. Mostre, seminari, percorsi performativi, programmi didattici e formati editoriali sono gli strumenti attraverso i quali cerca un approccio non sistematico e conviviale alla produzione artistica e al suo dibattito teorico.

L’ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA

L’Accademia di Francia a Roma Villa Medici, fondata nel 1666 da Luigi XIV, è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma. Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni. L’Accademia di Francia a Roma Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé;

La Notte Bianca 2023 è realizzata grazie al sostegno di Chanel e dell’Académie des Beaux-Arts, Fondation Louis Roeder, Fondation Banque Populaire;

Accademia di Francia a Roma, Villa Medici: viale della Trinità dei Monti, 1 Roma

Info: +390667611

villamedici.it 

INFO

Notte Bianca a Villa Medici: giovedì 23 novembre 2023 dalle ore 18:00 a mezzanotte, ultimo ingresso alle ore 23:30; ingresso libero, prenotazione su villamedici.it; visita libera dei giardini e degli spazi interni di Villa Medici, l’accesso agli spettacoli è soggetto a disponibilità; area bar e snacks per tutta la sera; non sono ammessi negli spazi: caschi da bici/moto, borse e valigie ingombranti, animali ad eccezione dei cani guida; Villa Medici non dispone di guardaroba.

Condividi: