Prende dunque il via domani, domenica 5 novembre 2023, la seconda edizione del Festival di musica sacra popolare Angeli e pastori. Il Festival, realizzato all’interno di uno dei luoghi più importanti della cristianità, il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma, vuole accendere l’attenzione su un’area periferica della Capitale di grande importanza storica e di religiosità popolare, ma che risulta ancora poco conosciuta alla gran parte della popolazione cittadina. La rassegna, che ha avuto un notevole riscontro lo scorso anno, si articola in questa seconda edizione in 4 spettacoli principali che mettono in luce un contenuto centrale per la tradizione culturale italiana: il repertorio liturgico, paraliturgico o legato alle feste tradizionali più importanti. Si tratta di spettacoli dal vivo di grande qualità e con artisti di richiamo come Ambrogio Sparagna, Orchestra popolare italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Ziad Trabelsi, Theodoro Melissinipoulos, Davide Rondoni, Raffaello Simeoni, Mario Incudine e Antonio Vasta, Marco Tomassi e Marco Iamele.
ARTISTI DI VAGLIA
Ad aprire la seconda edizione di Angeli e Pastori, domenica 5 novembre sarà Laudato Siì. Verso il Canto delle Creature con l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna con Ziad Trabelsi e Theodoro Melissinopoulos e vede in scena musicisti di varie fedi religiose e dedicato alle celebrazioni per l’otto centenario di San Francesco. Partendo dall’esempio del Cantico delle Creature francescano e dalla ricchezza di antiche laudi popolari, Ambrogio Sparagna propone una Messa concerto dove una serie di canti della tradizione sacra popolare italiana descrivono la grandezza del Creato. Elemento fortemente caratterizzante la partecipazione di un cantore dell’Islam, il tunisino Ziad Trabelsi, e di un cantore ortodosso, il greco Theodoro Melissinopoulos. Spettacolo originale per le celebrazioni francescane 2023. Sabato 11 novembre, Il Suono della Luce. Agorà poetica per la pace con Davide Rondoni & Resonare. Un evento originale e a molte voci per un’agorà poetico coordinato da Davide Rondoni, uno dei poeti più importanti del panorama italiano, dialogante con altri undici poeti italiani e romani e “tradotti” in LIS da Valeria Spagnuolo.
UNA STRAORDINARIA AGORÀ
Le musiche dell’ensemble Resonare ad accompagnare questa straordinaria agorà della periferia romana. Poeti impegnati in una serata di dialogo per la pace. Un evento importante che vede la poesia e la musica mettere al centro della rappresentazione tematiche di estrema attualità. “Voce di poeti, voce dei senza potere, voce contro gli Impotenti del mondo che generano guerre e non sanno uscirne, voce Ucraina e russa, voce ebrea e palestinese, voce italiana ponte, voce libera. La pace è un miraggio? O un dono e va chiesta? Poeti in agorà semplice”. Davide Rondoni con Valeria Spaguolo e Gisella Bianco, Flaminia Colella, Andrea di Consoli, Eleonora Iacobone, Gabriele Guzzi, Monica Martinelli, Ottavia Bettoni Pojani, Giacomo Stigliano, Asia Vaudo, Zingonia Zingone. Domenica 19 novembre, Incanti Sacri. A Sud del Sud dei Santi con Mario Incudine con Antonio Vasta e Pino Ricosta.
UN VIAGGIO MUSICALE E TEATRALE NELLA TRADIZIONE POPOLARE
Un viaggio musicale e teatrale nei canti della tradizione popolare, alla scoperta di luoghi, radici e tradizioni nascoste, con particolare attenzione alle tradizioni del Sud Italia. Un itinerario proposto da due artisti eccezionali come Mario Incudine e Antonio Vasta, accompagnati da Pino Ricosta. Mario Incudine è cantautore, attore, regista, musicista e ha vinto numerosi premi in ambito musicale e teatrale e torna a Roma per raccontare questa volta la sua Sicilia. Antonio Vasta è un compositore specializzato in repertori paraliturgici siciliani e virtuoso di zampogna a paro dei Nebrodi. Domenica 26 novembre, La Messa dei Pastori con Marco Tomassi, Marco Iamele, Zampogneria, Coro Popolare San Filippo Neri. Un oratorio musicale all’interno della celebrazione liturgica in cui i protagonisti ridiventano i pastori che hanno “scoperto” l’immagine miracolosa che ha dato vita al culto e alla costruzione del Santuario della Madonna del Divino Amore. In primo piano gli strumenti musicali della tradizione come zampogne, ciaramelle e strumenti musicali rituali come il fischiareglio, le campanine, l’ombrello di San Filippo, il bastone sonoro di S. Alfonso. Spettacolo per un grande pubblico in vista della Giornata Internazionale della Disabilità. Oltre a Erasmo Treglia e Ambrogio Sparagna, in scena il liutaio Marco Tomassi e ancora Raffaello Simeoni, Marco Iamele, Zampogneria, il gruppo corale Polifonia Aurunca, e altri ospiti
ALTRI QUATTRO INCONTRI
L’obiettivo della manifestazione è anche permettere a tanti cittadini, poco abituati a partecipare a concerti nei Teatri e nelle Sale da concerto ubicate nel centro della città di Roma, di assistere a produzioni originali che vedono coinvolti artisti di chiara fama e di assistere a produzioni di spettacolo originali e innovative. Oltre alla serie di appuntamenti rivolti al grande pubblico, che si realizzerano al Santuario e alla Parrocchia della Sacra Famiglia del Divino Amore, sono previsti anche altri 4 incontri laboratoriali, con attività didattiche, artistiche e di tematica ambientale, che si svolgeranno presso l’adiacente Centro comunitario “Il Cammino”, rivolte in particolare alle famiglie del territorio del IX Municipio e a quanti sono interessati a vivere una speciale giornata di condivisione culturale e sociale. In questo caso saranno proposte attività riguardanti la favolistica e teatro di figura (a cura del Collettivo Teatrale Bertold Brecht), l’ecologia e l’ambiente (a cura di Associazione Verdi, Ambiente e Società) e le danze e gli strumenti musicali della tradizione italiana (a cura dell’Associaizone Il Flauto Magico).
CREDITI
Il Festival, la cui direzione artistica è affidata al maestro Ambrogio Sparagna, è anche un ideale cammino verso il Canto delle creature, spettacolo originale in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma e dedicato alle celebrazioni francescane. ll progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione generale Spettacolo) ed è vincitore dell’Avviso pubblico. Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro Anno 2023 promosso da Roma Capitale Dipartimento Attività culturali.
PROGRAMMA
Domenica 5 novembre alle ore 11:00 presso il Nuovo Santuario: Laudato sii, erso il Canto delle creature: Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, con Ziad Trabelsi e Theodoro Melissinopoulos; sabato 11 novembre alle ore 20:00 presso l’Antico Santuario: Il suono della luce, agorà poetica per la pace: Davide Rondoni & Resonare, Processione delle lanterne alle ore 19:30; domenica 19 novembre alle ore 12;00 presso la parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore: Incanti sacri, A Sud del Sud dei Santi, con Mario Incudine con Antonio Vasta e Pino Ricosta; domenica 26 novembre alle ore 11:00 presso il Nuovo Santuario Antico Santuario: La messa dei pastori, con Marco Tomassi, Marco Iamele, Zampogneria, Coro Popolare San Filippo Neri, dalle ore 10:30 alle ore 13:00 sfilata dei Pifferari, Novena alla Torre del Miracolo, mostra di strumenti musicali; Apertura Giornata internazionale della disabilità, laboratori: Centro comunitario Il Cammino; martedì 7 e martedì 14 novembre: Le favole del mondo; martedì 21 novembre: Alberi di Canto; martedì 28 novembre: Ritmo Vitale.
INGRESSO e ISCRIZIONI
Il progetto è stato sviluppato dalla Finisterre srl in collaborazione con la parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fondazione Musica per Roma, Caritas Diocesana di Roma, La Nuova Arca SCS, la Rete Mam&CO e altri. Ingresso libero a tutti gli spettacoli. I laboratori, rivolti agli adolescenti, prevedono una iscrizione gratuita (fino ad esaurimento posti) al seguente indirizzo di posta elettronica (e-mail): info@finisterre.it