AEROSPAZIO, eventi. Seoul Aerospace & Defense Exhibition (ADEX) 2023: la presenza di Segredifesa

Una delegazione del Segretariato generale della Difesa e della Direzione nazionale degli armamenti ha partecipato all’evento che ha avuto luogo presso la capitale sudcoreana dal 17 al 22 ottobre

La delegazione italiana era presieduta dal generale Luciano Portolano, Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti. L’alto ufficiale ha avuto modo di intrattenere proficui e cordiali incontri istituzionali con i rappresentanti del Paese ospitante, finalizzati al rafforzamento della partnership già in essere. L’occasione è stata inoltre propizia al fine di testimoniare la vicinanza e il sostegno delle Istituzioni italiane alle nostre industrie del comparto aerospaziale, della difesa e della sicurezza presenti al prestigioso expò.

SEGREDIFESA ALL’ADEX 2023

Portolano ha incontrato il generale Kim Seung-Kium (capo di stato maggiore della Difesa sudcoreana), il ministro Eom Donghwan (elemento di vertice della Defense Acquisition Program Administration – DAPA, agenzia governativa omologa di Segredifesa), il generale Jung Sanghwa (capo di stato maggiore dell’Aeronautica) e l’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, con il quale l’alto ufficiale italiano aveva collaborato dal 2014 al 2016 in qualità di Head of Mission e comandante della United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL).

ANALISI STRATEGICA CON FOCUS SULLE AREE DI INTERESSE

Gli incontri hanno consentito di analizzare i principali argomenti di sicurezza relativi alla situazione in Ucraina, Israele e Medio Oriente, oltreché, in via generale, presentare le rispettive organizzazioni nazionali, focalizzandosi sulla visione strategica dei rispettivi Paesi nelle aree di interesse strategico, questo nel quadro dei processi volti a garantire sicurezza e stabilità nel quadrante asiatico. Allo specifico riguardo, Portolano ha assicurato ai suoi interlocutori la piena disponibilità di Roma a rafforzare la cooperazione bilaterale di settore con la Corea del Sud nella modalità Government-to-Government (G2G), attraverso l’analisi di soluzioni congrue e di qualità che possano essere presentate dalle imprese italiane.

ACCORDO TECNICO E RELAZIONI BILATERALI ROMA – SEOUL

Particolare importanza ha altresì rivestito la formalizzazione dell’accordo tecnico nel campo dell’assicurazione governativa sulla qualità per i materiali e i servizi della Difesa, che si pone nell’ambito del più ampio accordo tra il Governo italiano e quello della Repubblica di Corea sulla cooperazione nello specifico settore, una intesa finalizzata a rafforzare le relazioni tra i due Paesi. Per l’Italia l’accordo è stato sottoscritto dalla dottoressa Luisa Riccardi, attuale direttore pro-tempore del V Reparto innovazione tecnologica del Segretariato.

L’EXPÒ IN CIFRE

Ad ADEX 2023 hanno partecipato cinquantatré delegazioni ufficiali provenienti da tutto il mondo, mentre a essere esposti negli stand e nelle aree esterne sono stati più di cinquecentocinquanta velivoli. Tra le imprese italiane del settore presenti si segnalano Fincantieri Nextech, Leonardo, Elettronica e Thales Alenia Space.

Condividi: