La delegazione italiana era presieduta dal generale Luciano Portolano, Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti. L’alto ufficiale ha avuto modo di intrattenere proficui e cordiali incontri istituzionali con i rappresentanti del Paese ospitante, finalizzati al rafforzamento della partnership già in essere. L’occasione è stata inoltre propizia al fine di testimoniare la vicinanza e il sostegno delle Istituzioni italiane alle nostre industrie del comparto aerospaziale, della difesa e della sicurezza presenti al prestigioso expò.
SEGREDIFESA ALL’ADEX 2023
Portolano ha incontrato il generale Kim Seung-Kium (capo di stato maggiore della Difesa sudcoreana), il ministro Eom Donghwan (elemento di vertice della Defense Acquisition Program Administration – DAPA, agenzia governativa omologa di Segredifesa), il generale Jung Sanghwa (capo di stato maggiore dell’Aeronautica) e l’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, con il quale l’alto ufficiale italiano aveva collaborato dal 2014 al 2016 in qualità di Head of Mission e comandante della United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL).
ANALISI STRATEGICA CON FOCUS SULLE AREE DI INTERESSE
Gli incontri hanno consentito di analizzare i principali argomenti di sicurezza relativi alla situazione in Ucraina, Israele e Medio Oriente, oltreché, in via generale, presentare le rispettive organizzazioni nazionali, focalizzandosi sulla visione strategica dei rispettivi Paesi nelle aree di interesse strategico, questo nel quadro dei processi volti a garantire sicurezza e stabilità nel quadrante asiatico. Allo specifico riguardo, Portolano ha assicurato ai suoi interlocutori la piena disponibilità di Roma a rafforzare la cooperazione bilaterale di settore con la Corea del Sud nella modalità Government-to-Government (G2G), attraverso l’analisi di soluzioni congrue e di qualità che possano essere presentate dalle imprese italiane.
ACCORDO TECNICO E RELAZIONI BILATERALI ROMA – SEOUL
Particolare importanza ha altresì rivestito la formalizzazione dell’accordo tecnico nel campo dell’assicurazione governativa sulla qualità per i materiali e i servizi della Difesa, che si pone nell’ambito del più ampio accordo tra il Governo italiano e quello della Repubblica di Corea sulla cooperazione nello specifico settore, una intesa finalizzata a rafforzare le relazioni tra i due Paesi. Per l’Italia l’accordo è stato sottoscritto dalla dottoressa Luisa Riccardi, attuale direttore pro-tempore del V Reparto innovazione tecnologica del Segretariato.
L’EXPÒ IN CIFRE
Ad ADEX 2023 hanno partecipato cinquantatré delegazioni ufficiali provenienti da tutto il mondo, mentre a essere esposti negli stand e nelle aree esterne sono stati più di cinquecentocinquanta velivoli. Tra le imprese italiane del settore presenti si segnalano Fincantieri Nextech, Leonardo, Elettronica e Thales Alenia Space.