MOTORI, propulsori a idrogeno. Il prototipo Suzuki e HySE alla Dakar 2024

La casa giapponese si applica alla «mobilità diversificata» affinando le tecnologie in essere con i risultati della ricerca. Le attività condotte nell’ambito del consorzio HySE (formato da Suzuki, Kawasaki, Honda, Yamaha e Toyota) hanno portato al prototipo che verrà presentato in una cornice motorsport, in uno dei più duri rally al mondo. Hydrogen Small Mobility & Engine Technology (HySE) iscriverà il prototipo di veicolo a idrogeno HySE-X1 alla Mission 1000 Challenge della Dakar 2024 che si svolgerà in Arabia Saudita dal 5 al 19 gennaio 2024.

Missione 1000 è una categoria del Programma Dakar Future concepita allo scopo di spingere le case automobilistiche a sviluppare tecnologie propulsive di nuova generazione a zero emissioni, quali i motori a idrogeno e gli ibridi elettrici o a biocarburante. HySE parteciperà con il prototipo di veicolo a idrogeno HySE-X1, che verrà pilotata in alcune delle condizioni ambientali più difficili in quello che viene considerato l’evento motoristico più duro del mondo, sfruttando così un’eccellente opportunità al fine di studiare le prestazioni del motore a idrogeno.

HYSE-X1 ALLA DAKAR

La partecipazione alla Dakar inoltre, sarà una occasione per promuovere la presenza e le iniziative di HySE, ampliando in questo modo le possibilità di creare una rete globale e intersettoriale per la realizzazione di una mobilità compatta a idrogeno. Il prototipo HySE-X1 si basa su un telaio costruito da Overdrive Racing (Racing Team, partner di HySE con sede in Belgio) con un layout modificato per ospitare un serbatoio di idrogeno e un sistema di alimentazione. Esso verrà spinto dal motore a idrogeno sviluppato da HySE per le moto, che l’ente sta attualmente utilizzando nelle sue attività di ricerca. Il rifornimento di idrogeno e la manutenzione saranno competenze di Overdrive Racing.

JAPAN MOBILITY SHOW

HySE prevede inoltre di esporre un mockup del prototipo presso lo stand del Motorsports Program al Japan Mobility Show 2023, evento che avrà luogo al Tokyo Big Sight ad Ariake, Koto City, Tokyo. HySE ha finora condotto ricerche sui motori a idrogeno di piccole dimensioni e intende continuare a farlo insieme alle aziende partner, lavorando allo scopo di implementare e diffondere piccoli motori così alimentati. Kenji Komatsu, presidente di HySE, ha al riguardo commentato: «Abbiamo deciso di partecipare al Rally Dakar, che sappiamo avere una ricca storia e tradizione. Il motivo principale della nostra partecipazione è che ci dà la possibilità di comunicare i risultati della nostra ricerca in un modo facile da capire. Inoltre, partecipando all’evento, possiamo identificare potenziali problemi e perfezionare la nostra tecnologia per risolvere i temi tecnici necessari per la creazione di piccole mobilità a idrogeno il prima possibile».

DATI TECNICI E INFO

Dati tecnici HySE-X1:

lunghezza totale x larghezza x altezza: 3,530 mm × 2,070 mm × 1,700 mm;

peso approssimativo: 1.500 kg;

propulsore: motore 4 tempi raffreddato a liquido, 16 valvole DOHC;

cilindrata: 998 cm³;

Overview of Hydrogen Small mobility & Engine technology (HySE): sede, Yaesu Central Tower, 2-2-1 Yaesu, Chuo-ku, Tokyo, Japan; membri: Suzuki Motor Corporation, Kawasaki Motors, Ltd., Honda Motor Co., Ltd., Yamaha Motor Co., Ltd., Kawasaki Heavy Industries, Ltd., Toyota Motor Corporation (As of October 01, 2023); chairman: Kenji Komatsu.

Condividi: