Si tratta di piattaforme estremamente versatili che svolgeranno operazioni di supporto ai parchi eolici offshore, con un focus sulla logistica a bordo e la sicurezza. Le unità, lunghe 87,5 metri e larghe 19,5, sono predisposte per operare con il metanolo verde e sono dotate di un sistema a batterie ibrido. La prima nave sarà costruita in Romania, con allestimento e consegna in Norvegia. La seconda sarà interamente realizzata presso il cantiere di Vung Tau, in Vietnam. Potranno ospitare a bordo 120 persone.
DUE NUOVE UNITÀ NAVALI IBRIDE
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha al riguardo commentato: «Questo nuovo ordine è un’ulteriore conferma dell’expertise maturata da Vard nel mercato CSOV e rafforza il ruolo dell’eolico offshore come terzo pilastro fondamentale del nostro business. Fincantieri può dare un grande contributo a una tecnologia in cui tutto il mondo sta investendo».
WINDWARD OFFSHORE
Windward Offshore è un consorzio guidato da SeaRenergy Group, il ramo dedicato ai servizi di eolico offshore del gruppo ASSC. Quest’ultima è una società con più di 180 anni di storia che si occupa principalmente di navi destinate al trasporto merci. Del consorzio fanno parte anche Holding GmbH, Blue Star Group GmbH & Cie. KG, Diana Shipping Inc. e SeraVerse GmbH.