MOTORI, propulsori ibridi. Navalmeccanica: Fincantieri costruirà altre due unità ibride (metanolo verde e batterie) per l’eolico offshore

Vard (specializzata nella realizzazione di navi speciali e parte del gruppo Fincantieri) e il consorzio Windward Offshore hanno stipulato un contratto per la progettazione e la costruzione di due Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) ibridi, esso contempla altresì l’opzione per due ulteriori navi. La prima consegna è programmata nel secondo trimestre del 2025

Si tratta di piattaforme estremamente versatili che svolgeranno operazioni di supporto ai parchi eolici offshore, con un focus sulla logistica a bordo e la sicurezza. Le unità, lunghe 87,5 metri e larghe 19,5, sono predisposte per operare con il metanolo verde e sono dotate di un sistema a batterie ibrido. La prima nave sarà costruita in Romania, con allestimento e consegna in Norvegia.  La seconda sarà interamente realizzata presso il cantiere di Vung Tau, in Vietnam. Potranno ospitare a bordo 120 persone.

DUE NUOVE UNITÀ NAVALI IBRIDE

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha al riguardo commentato: «Questo nuovo ordine è un’ulteriore conferma dell’expertise maturata da Vard nel mercato CSOV e rafforza il ruolo dell’eolico offshore come terzo pilastro fondamentale del nostro business. Fincantieri può dare un grande contributo a una tecnologia in cui tutto il mondo sta investendo».

WINDWARD OFFSHORE

Windward Offshore è un consorzio guidato da SeaRenergy Group, il ramo dedicato ai servizi di eolico offshore del gruppo ASSC. Quest’ultima è una società con più di 180 anni di storia che si occupa principalmente di navi destinate al trasporto merci. Del consorzio fanno parte anche Holding GmbH, Blue Star Group GmbH & Cie. KG, Diana Shipping Inc. e SeraVerse GmbH.

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