“Regina di cuori”, questo il titolo dato alla lunga conversazione avuta dalla stilista e designer Regina Schrecker con il giornalista Marco Cassinis nel corso della prima giornata di Welfair, la Fiera del fare Sanità, evento che ha avuto luogo presso Fiera Roma dal 18 al 20 ottobre 2023.
VERDE: IL COLORE DELL’INCLUSIONE
Dalla moda alla solidarietà, le ragioni della presenza a Welfair 2023 di Regina Schrecker, stilista che fu musa di Andy Warhol, ce le rivela lei stessa: «Sono qui per parlare di solidarietà, poiché ne abbiamo tanto bisogno». Ella rinvia quindi alla recente kermesse della scorsa settimana, quando assieme ad Andrea Marcoccia ha presentato la sua nuova linea di profumi “Carte di corte”, articolata su tre diverse essenze associate a tre colori: rosso, blu e verde. Proprio a quest’ultimo Regina fa riferimento affrontando il tema dell’inclusione: «Ricordi? Verde era il colore dell’inclusione, in tutti i sensi. Includere le persone meno fortunate, con diverse tendenze, dai diversi colori della pelle, oppure, ed ecco appunto la ragione della mia presenza al Welfair, hanno problemi di salute».
LA TESTIMONIANZA DI REGINA SCHRECKER AL WELFAIR 2023
Alle sue spalle scorrono le immagini di un defilè risalente a tre anni fa, quando si era in piena pandemia. «Noi ci siamo trovati senza sapere cosa fosse questa malattia misteriosa e cattiva che ha fatto morire tanta gente – ricorda Regina -, un po’ come la peste nell’antichità. Allora io creai dei foulard che poi detti ad alcuni infermieri, come per dargli coraggio. I colori erano primaverili, i disegni di fiori e api come a simboleggiare la laboriosità di questi operatori sanitari e anche la vita, in quanto la primavera è rinascita e speranza».
di seguito è possibile ascoltare la registrazione audio integrale dell’intervista con Regina Schrecker (A585)