DONNE, omicidi mai risolti. La verità sulla storia di Katy Skerl: in libreria il «romanzo verità» di Max e Francesco Morini

Un «cold case» che riemerge dal passato, un omicidio irrisolto, una verità ancora tutta da scoprire proprio come quelle delle più tragicamente famose Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, alle quali questa storia sembra misteriosamente intrecciarsi. Quando Francesco riceve la notizia del trafugamento della bara di Katy Skerl nell’estate 2022, è costretto a tornare indietro nel tempo per fare i conti con un passato drammatico, un dolore che ritorna prepotentemente a galla e un mistero mai risolto: l’omicidio della sua prima ragazza, Katy appunto, il 21 gennaio 1984

“Ragazze perdute: gli ultimi giorni di Katy Skerl”, questo è il titolo dell’ultima fatica letteraria della coppia di autori di numerose opere scritte a quattro mani, testi che spaziano dal thriller al poliziesco.

UN BRUTALE OMICIDIO

La nuova storia è basata sulla loro autobiografia ed, essi asseriscono, su fatti reali. Si tratta di un caso di omicidio brutale, una storia torbida mai risolta che in passato venne accostata a quelle altrettanto misteriose di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Kety Skerl, detta «Katy», era una ragazza di diciassette anni che fu vittima di un efferato delitto perpetrato a Grottaferrata, presso Roma, nel gennaio del 1984. Il volume dei fratelli Morini affronta questa vicenda attraverso la ricostruzione degli ultimi giorni di vita della giovane.

CHI ERA KATY?

Un cold case che riemerge dal passato, un omicidio irrisolto, una verità ancora tutta da scoprire proprio come quelle delle più tragicamente famose Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, alle quali questa storia sembra misteriosamente intrecciarsi. Quando Francesco riceve la notizia del trafugamento della bara di Katy Skerl nell’estate 2022, è costretto a tornare indietro nel tempo per fare i conti con un passato drammatico, un dolore che ritorna prepotentemente a galla e un mistero mai risolto: l’omicidio della sua prima ragazza, Katy appunto, il 21 gennaio 1984.

IPOTESI INVESTIGATIVE SU UN CASO IRRISOLTO

Una fitta e intricata trama di ipotesi investigative in quarant’anni non ha sinora risolto il caso della Skerl, strangolata in una vigna di Grottaferrata. Una ragnatela di indizi, testimonianze e sospetti, «pezzi di vetro» giudiziari in cui, come per la Gregori e la Orlandi, forse sono coinvolti politica, criminalità e Vaticano. Pezzi di una vita che reclamano il loro posto nella memoria di una gioventù di amore e morte e di un’Italia di lotte politiche spazzata via dall’edonismo e il disimpegno. Francesco insegue una verità impossibile.

PRESENTAZIONE E DIBATTITO A ROMA

Anni Ottanta: una storia autobiografica di amore e morte, gioventù e politica. L’omicidio irrisolto di una ragazza di diciassette anni misteriosamente legato al caso Orlandi di Max e Francesco Morini. Il libro verrà presentato a Roma il 20 ottobre 2023 alle ore 19:30 presso la libreria Sinestetica, in Viale Tirreno 70/A e B, al quartiere Montesacro; modererà il dibattito il giornalista del “Corriere della Sera” Fabrizio Peronaci, mentre le letture saranno a cura dell’attore e scrittore Diego Colaiori.

INFO

titolo: Ragazze perdute: gli ultimi giorni di Katy Skerl;

genere: Romanzo;

autori: Max e Francesco Morini;

editore: Paesi edizioni;

pagine: 208 brossura;

ISBN: 979-12-5541-023-2;

prezzo: 16,00 euro .

Condividi: