Reinventare l’ebrezza dell’olfatto associando ciò che questo senso trasmette all’evocazione propria dell’immagine. Propria? Affatto. Poiché i disegni di Regina Schrecker, le tre carte da gioco in tre diversi colori che ha creato riprendendo il mito del sogno: regina, fante e sovrano sono in perfetta osmosi con le ricercate essenze contenute nelle ampolle di Andrea Marcoccia, con il quale ha avviato questa felice collaborazione.
UNA LIAISON DELLE ARTI
Lei, che fu musa di Andy Warhol e visse l’età dell’oro della Pop Art, ha oggi inteso simboleggiare la sua essenza: il gioco della vita nelle sue diverse possibilità. Come ha rivelato a insidertrend.it Andrea Marcoccia, che di questa nuova linea di profumi è l’artefice, si tratta di una «liaison delle arti» nella quale ogni fragranza rinviene elementi comuni con le altre. Colori, forme e aromi: rosso, verde e blu, ognuno associato a una particolare figura.
AL VERTICE DELLA PIRAMIDE OLFATTIVA
«Un bouquet di emozioni» lo ha efficacemente definito Claudio Strinati, con il flacone rosso che riconduce alla passione, al cuore al sangue, dunque a note calde; il verde, cromaticità pungente e penetrante, avvolgente come la natura che è libera e incontrastabile, richiama la speranza; infine il blu, che induce alla serenità, richiamando l’elemento dell’acqua, sovente placido.
ANIMO UMANO: TORTUOSITÀ, CONTRADDIZIONI ED EBREZZE
Regina Schrecker e Andrea Marcoccia creano dunque una nuova linea di profumi e la legano a tre carte da poker. «Tre carte misteriose e ludiche», per dirla con il Corrado Veneziano, che contribuiscono a «reinventare l’ebrezza dell’olfatto» in quel labirinto che è l’animo umano, «contraddittorio e tortuoso», tuttavia anche per questo in grado di generare forti emozioni.
Di seguito la registrazione audio dell’intervista con Andrea Marcoccia (A583), ideatore e produttore delle tre essenze, che racconta gli incunaboli e lo sviluppo di questo progetto comune sviluppato assieme a Regina Schrecker e Arnaldo Pomodoro