EVENTI, sport e commemorazioni. Abruzzo: III edizione del Trofeo Ortona Challenge

Il 15 ottobre 2023 a Ortona si svolgerà la tradizionale corsa podistica tra le vie della città abruzzese conosciuta anche come «la Stalingrado d'Italia» in quanto teatro di una furiosa battaglia nel corso della Seconda guerra mondiale, quando nel 1943 divenne il punto estremo orientale della linea Gustav dove si erano fortificate le truppe della Wehrmacht. Nel 2023, anche attraverso quest’evento ludico, verrà commemorato l’ottantesimo anniversario della battaglia che venne aspramente combattuta tra i militari tedeschi e quelli canadesi, a quel tempo schierati su fronti diversi

Featured Video Play Icon

Il 15 ottobre 2023 a Ortona si svolgerà la tradizionale corsa podistica tra le vie della città abruzzese conosciuta anche come «la Stalingrado d’Italia» in quanto teatro di una furiosa battaglia nel corso della Seconda guerra mondiale, quando nel 1943 divenne il punto estremo orientale della linea Gustav dove si erano fortificate le truppe tedesche. Anche quest’anno l’Asd Ortona for Runners, di concerto con la Onlus Crossraods Ortona, ha organizzato la gara podistica “Di corsa nella storia”, III trofeo Ortona Challenge, evento che avrà luogo grazie alla collaborazione offerta dal Comune e il patrocinio concesso, per la prima volta, della Provincia di Chieti. Nel 2023, anche attraverso quest’evento ludico, verrà commemorato l’ottantesimo anniversario della battaglia che venne aspramente combattuta tra i militari tedeschi e quelli canadesi, a quel tempo schierati su fronti diversi.

ORTONA CHALLENGE: IL CIRCUITO E LA STORIA

Il 15 ottobre vedrà i podisti gareggiare su un circuito cittadino lungo all’incirca nove chilometri, un percorso che dovrà venire ripetuto tre volte. Una sola volta per i non agonisti (che potranno comunque portarlo a termine per intero se vorranno) che toccherà i punti più suggestivi della martoriata città abruzzese, insignita della medaglia d’oro al valore civile dal Presidente della Repubblica nel 1959, in onore agli oltre 1.300 ortonesi morti in quei tragici giorni. L’evento verrà arricchito dalla presenza di diciotto elementi della Banda della cornamuse della polizia della città canadese di Edmonton, legata a Ortona da un patto di amicizia. Il contesto internazionale, quest’anno caratterizzato dalla presenza di numerosi membri del personale dell’Ambasciata canadese di Roma, vedrà la partecipazione di altri diplomatici del Commonwealth (britannici, indiani, neozelandesi, sudafricani e australiani), cioè di quei paesi che videro  le loro forze armate impegnate in combattimento a Ortona.

UN EVENTO DI RESPIRO INTERNAZIONALE

Al riguardo, l’Ambasciatrice del Canada in Italia, signora Elissa Golberg, ha inviato un video recante un messaggio di saluto registrato in occasione della presentazione  della III edizione  Ortona Challenge di corsa nella storia, video che è possibile vedere in questo articolo. Al fianco del personale diplomatico accreditato presso lo Stato italiano ci saranno anche le comunità provenienti da Minturno e Cassino, località con le quali è in essere un gemellaggio con la città abruzzese. Un corsa aperta a tutti che vuole essere di tutti e che idealmente supererà i confini nazionali all’insegna della pace e della solidarietà. Messaggi quest’ultimi che quest’anno trovano testimonianza nella raccolta di fondi (un euro versato quale quota di iscrizione da ciascun partecipante alla gara) da destinare a una onlus che si occupa di aiutare le popolazioni africane. Ai vincitori in palio (categoria maschile e femminile) un viaggio di andata e ritorno in Canada. Lo start è previsto alle ore 09:30 in Piazza San Tommaso, nell’area antistante la Basilica, chiesa cristiana che dal 1258 custodisce le spoglie dell’apostolo Tommaso, edificio di culto che rimase seriamente danneggiato nel corso dei combattimenti del 1943 e poi ricostruito.

info: https://www.facebook.com/OrtonaCorre/?locale=it_IT

Condividi: