ISRAELE, guerra. Vaticano, appello del Pontefice: «Gli attacchi e le armi si fermino, la guerra porta solo alla morte»

Bergoglio è intervenuto sull’argomento questa mattina all’Angelus sollecitando la cessazione del conflitto divampato in Israele a seguito dell’attacco lanciato dai palestinesi di Hamas

a cura di Marco Mancini, pubblicato dall’agenzia giornalistica ACI Stampa domenica 8 ottobre 2023, https://www.acistampa.com/story/papa-francesco-gli-attacchi-e-le-armi-si-fermino-la-guerra-porta-solo-alla-morte?utm_campaign=ACI%20Stampa&utm_medium=email&_hsmi=277433863&_hsenc=p2ANqtz-_uUTgrVkCyhVtgoSoeYg-jLCIKFBQgFZEt8gB4OzLLRLPLIoomBOXtn5tZtawQk8QUglN8Q6_FRJDmIjLzaYho-UEvo3Jr8zsbvS_6ovIqtwagnnI&utm_content=277433863&utm_source=hs_email  – «Seguo con apprensione e dolore quando sta venendo in Israele, dove la violenza è esplosa provocando centinaia di morti e feriti: esprimo la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, prego per loro e per tutti coloro che stanno vivendo ore di terrore e di angoscia», queste le parole pronunziate stamane da Papa Francesco al termine dell’Angelus, a commento di quanto sta accadendo in Israele.

«GLI ATTACCHI E LE ARMI SI FERMINO»

«Gli attacchi e le armi si fermino per favore. Si comprenda – ha proseguito il Santo Padre -, che il terrorismo e la guerra non portano a nessuna soluzione ma solo alla morte, alla sofferenza di tanti innocenti. La guerra è una sconfitta, ogni guerra è una sconfitta. Preghiamo perché ci sia la pace in Israele e in Palestina. In questo mese di ottobre preghiamo il Rosario, non stanchiamoci di invocare per l’intercessione di Maria il dono della pace sui molti paesi del mondo segnati da guerre e da conflitti. Continuiamo a ricordare la cara Ucraina che ogni giorno soffre tanto, martoriata». Il Pontefice ha quindi ringraziato «quanti stanno seguendo soprattutto accompagnando con la preghiera il sinodo in corso».

Condividi: