Domenica 24 settembre su iniziativa dell’Associazione genitori della Scuola primaria Gentilino, in occasione del No Parking Day, giornata promossa dall’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano e realizzata grazie al contributo dei Municipi, anche Volvo Trucks Italia ha partecipato con Stop Look Wave. L’evento rientra nel quadro della Milano Green Week 2023, che da martedì 26 settembre anima la metropoli lombarda grazie a una vasta seri di appuntamenti.
STRADE SVUOTATE DAGLI AUTOVEICOLI
Nove strade, una per Municipio, sono state chiuse al traffico e liberate dalle auto in sosta allo scopo di fare spazio alle attività educative e di intrattenimento. Si è trattato di uno spazio cittadino restituito alle persone per vivere i quartieri e la città in modo diverso. In via Gentilino, Volvo Trucks Italia ha partecipato allo Stop Look Wave, progetto che dal 2015 contempla l’insegnamento ai bambini di tutto il mondo le principali regole sulla sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale. La giornata è stata anche la prova generale di un progetto più ampio, che prevede la pedonalizzazione di un tratto di strada per mettere in sicurezza l’ingresso a scuola.
NELLE STRADE PIÙ PERICOLOSE DI MILANO
«Abbiamo organizzato questa giornata insieme alla scuola, l’Istituto Comprensivo Thouar e Gonzaga, all’Oratorio del Gentilino e alla Social Street San Gottardo-Meda-Montegani, un gruppo Facebook che riunisce diverse realtà del quartiere», ha evidenziato Valentina Caticchio, membro del direttivo dell’Associazione Genitori Gentilino e Legal & Compliance Director del Gruppo Volvo. «È stato naturale per me portare Stop Look Wave – ha ella proseguito -, il programma di Volvo Trucks pensato per la sicurezza degli utenti più piccoli e vulnerabili della strada. Via Gentilino incrocia Corso San Gottardo, la seconda via più pericolosa di Milano in base alla recente classifica elaborata dal Politecnico. I dati hanno confermato la drammaticità di una situazione che noi genitori del quartiere abbiamo bene in mente».
IL MESSAGGIO SEMPLICE DI STOP LOOK WAVE
Stop Look Wave ha aperto la giornata con il suo messaggio semplice: fermati prima di attraversare, guarda in entrambe le direzioni e stabilisci un contatto visivo con il conducente, fai un cenno e attraversa solo quando il conducente risponde al tuo cenno. Fondamentale come sempre la presenza di un veicolo pesante elettrico, che ha dato modo ai bambini di rendersi conto in prima persona dell’impossibilità, per l’autista, di avere la visibilità completa di ciò che gli sta intorno. I bambini hanno inoltre partecipato alle attività ludiche delle quattro postazioni educational dedicate a sicurezza, sostenibilità e qualità, tre valori che fanno parte da sempre del DNA di Volvo Trucks.
UNA GIORNATA DENSA DI INIZIATIVE
La giornata è poi proseguita con tante altre iniziative e manifestazioni, come il pranzo sociale, il teatro di strada, attività legate al recupero di giochi e libri usati, da distribuire a bambini e famiglie in difficoltà. Una prova riuscita, in tutti i sensi: bambini felici, organizzatori soddisfatti e una città che ha dimostrato di poter diventare sempre più sicura, sostenibile e vivibile.