Dal 29 settembre al 1 ottobre, a seguito del successo della prima edizione di Marsala del 2022, avrà luogo a Tunisi la seconda edizione dell’evento culturale multidisciplinare “Matabbia” con esperti e artisti che ripercorrono la vicenda, storica ma poco nota, degli emigrati italiani in Tunisia tra fine Ottocento e inizio Novecento. Con il titolo di “Matabbia. Siciliani di Tunisia”, sono proposte tavole rotonde, proiezioni di video, mostre fotografiche e uno spettacolo teatrale.
MATABBIA: SICILIANI DI TUNISIA
Lo storico dell’arte, vicepresidente e segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, interviene nella sessione inaugurale (presso l’Académie tunisienne des Sciences, des Arts, des Lettres – Beit El Hikma, 25. Av de la République, Carthage), dedicata a “L’architettura”, con Mahmoud Ben Romdhane, (presidente Beit el Hikma), Fabrizio Saggio (ambasciatore d’Italia in Tunisia), Fabio Ruggirello (direttore Istituto italiano di Cultura di Tunisi) e Silvia Finzi (presidente della Società Dante Alighieri, Comitato di Tunisi, per Archivio memorie italiane Tunisia).
INIZIATIVE IN PROGRAMMA
Il 1 ottobre dalle ore 09:00 alle 09:30 nella stessa sede, sempre Masi interverrà con un contributo sulla “Pittura dei siciliani di Tunisia” nella sessione conclusiva dedicata al tema. Tra le iniziative in programma, il 30 settembre alle ore 17:30 presso il Centre culturel Dante Alighieri (35 Avenue de la Liberté 1002, Tunis Belvédère) il presidente dell’associazione Banca marsalese della memoria Francesco Tranchida presenterà un video, proiettato in anteprima. Seguirà la tavola rotonda “Siciliani di Tunisia e tunisini di Sicilia: parole di una storia minore”, moderata da Alfonso Campisi, Cattedra Sicilia per il dialogo di Culture e Civiltà, Université La Manouba, con Rita Strazzera, Rim Temimi, Rita Mangogna, Mohamed Menzli, Mouna Ouaz.