Domenica 3 settembre si rinnoverà ancora una volta sull’Autodromo di Monza il consolidato connubio tra il mondo della Formula 1 e l’Aeronautica militare: in occasione del Gran Premio d’Italia, infatti, nove velivoli MB-339PAN sorvoleranno la griglia di partenza della gara automobilistica, distendendo nel cielo il tricolore più lungo del mondo.
LA PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE AL GRAN PREMIO DI FORMULA 1
Si tratta di un appuntamento tradizionale che dal 2015 si ripete ogni anno, ma che stavolta avrà una valenza del tutto particolare, poiché avrà luogo in occasione del centenario dalla costituzione della Forza armata autonoma, risalente appunto al 1923. Storia, velocità, innovazione, tecnologia, motori e spirito di squadra accomunano da sempre i reparti di volo dell’Aeronautica militare italiana, l’Autodromo di Monza e le scuderie della Formula 1.
FRECCE TRICOLORI
Il 313º Gruppo addestramento acrobatico, questa la denominazione ufficiale del reparto, è un Gruppo di volo dell’Aeronautica militare che dal marzo del 1961, data della sua costituzione sulla base aerea di Rivolto (Udine), ha il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza armata attraverso le proprie spettacolari acrobazie. Attualmente, il reparto annovera in servizio un centinaio di militari.