SPETTACOLO, estate romana. Take me up, take me higher al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Nelle serate del 23 e 24 agosto alle ore 19.30, 20.30 e 21.30, nel quadro della III edizione della manifestazione Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo, la Compagnia Enzo Cosimi porterà in scena (tre repliche giornaliere riservate a venti spettatori) il «progetto installativo» concepito su Castel Sant’Angelo, che oltre a sviluppare un itinerario all’interno degli spazi del Museo, ripercorre altresì le vicende di alcuni personaggi iconografici a esso legati

La terza edizione di sotto l’Angelo di Castello, rassegna di danza, musica e spettacolo a cura di Anna Selvi, crea geometrie di relazioni inusuali offrendo spazi di creazione artistica e percorsi di fruizione inaspettati che cattureranno il pubblico in racconti di fascinazione e bellezza. Il progetto di valorizzazione del sito della Direzione Musei statali della città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, presenta in questa edizione della rassegna molti progetti site-specific che metteranno in relazione e dialogo il luogo e la sua storia con la creazione contemporanea.

TAKE ME UP, TAKE ME HIGHER

Take me up, take me higher è un progetto site-specific, visivo e coreografico su quattro figure iconiche dell’oscurità romana e delle sue prigioni: Beatrice Cenci, Cagliostro, l’Arcangelo Michele e Tosca. Da sempre legato alla Capitale e ai suoi mille volti, con questo lavoro Cosimi racconta di una Roma passata, misteriosa, legata a leggende, visioni, inganni, passioni violente e amori mortali. Cosimi attraverso un’evocazione visionaria e mistica delle figure storiche, le traghetta in un universo contemporaneo, volto a cogliere l’anima e l’essenza di personaggi che hanno segnato la storia di Roma. Compagnia Enzo Cosimi; installazione performativa concept, coreografia e costumi: Enzo Cosimi; interpreti: Alice Raffaelli, Lorenzo Caldarozzi, Pablo Tapia Leyton; luci: Giulia Belardi.

ENZO COSIMI

Enzo Cosimi è uno dei coreografi e registi più autorevoli della scena contemporanea italiana e ha realizzato, negli anni, oltre sessanta creazioni. Coreografo ospite del Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma con la sua Compagnia produzioni per i più prestigiosi festival e teatri internazionali, in Europa e Stati Uniti d’America, Perù, Australia, India, Giappone. Collabora con artisti dell’eccellenza italiana e internazionale, tra i quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi, Daniela Dal Cin, Antonio Marras, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle. Tra le sue produzioni, Sopra di me il diluvio, presentato alla Biennale di Venezia nel 2014 che ottiene il Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Produzione Italiana dell’Anno e il Premio Tersicore 2015 a Paola Lattanzi come Migliore interprete contemporaneo. Negli ultimi anni, realizza due trilogie, Sulle passioni dell’anima che affronta i temi della paura collettiva, del desiderio e del dolore e Ode alla bellezza, tre creazioni sulla diversità, che segna un impegno politico e sociale nella creazione, indagando la realtà delle persone senza fissa dimora, dell’omosessualità anziana, della transessualità.

TRILOGIA DELLA VENDETTA

Dal 2018 lavora sul nuovo progetto Orestea – Trilogia della vendetta, che debutta con lo spettacolo Glitter in my tears – Agamennone, seguita, nel 2020, dalla creazione del secondo capitolo, Coefore Rock&Roll – performance version, al festival Romaeuropa e nel 2022 con debutto in prima nazionale del terzo e ultimo capito della Trilogia, al festival RomaEuropa, de ‘Le lacrime dell’Eroe/installazione performativa sulle Eumenidi’. Nel 2019 realizza sempre con il Festival Romaeuropa un progetto formativo/performativo in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza, l’Accademia Silvio d’Amico e l’Accademia di Belle Arti. Nel 2018, riceve il premio nazionale della critica ANCT. Nel 2019 è stato pubblicato un libro monografico intitolato “Enzo Cosimi, una conversazione quasi angelica – 10 domande per uso domestico” a cura di Maria Paola Zedda e pubblicato da Edizioni Editoria e Spettacolo nella collana curata da Paolo Ruffini e Matteo Antonaci.

INFO E CONTATTI

L’ingresso agli spettacoli è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è incluso nel costo del biglietto del Museo richiedendo, al momento dell’acquisto, la formula “museo + spettacolo”.È possibile acquistare i biglietti sia online, presso il sito web http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo, che tramite call center Ticketone telefonando allo 0632810 o direttamente al botteghino del Museo; prezzi: intero 12,00 euro, ridotto 2,00 euro (per i cittadini dei Paesi dell’Unione europea di età tra i diciotto e i venticinque anni; gratuità di legge; Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo, Lungotevere Castello n.50 Roma.

http://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo

http://www.instagram.com/castelsantangelo

http://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma

http://www.castelsantangelo.beniculturali.it/

https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/

promozione e comunicazione dms-rm.comunicazione@cultura.gov.it

Condividi: