Sport e diritti civili a Padova corrono insieme: sabato 2 settembre gli organizzatori della Pink Run e il Pride Village Virgo uniranno le forze per dare vita alla Pride Run, evento ludico-sportivo in favore dell’inclusività, dei diritti civili e della solidarietà. Suddivisa in tre percorsi, la corsa partirà da Piazza Garibaldi alle ore 17:00, per poi attraversare il centro cittadino e giungere quindi al Pride Village Virgo, nella Fiera, dove la giornata si concluderà con il live show di Elettra Lamborghini, madrina dell’evento, e il djset dei Disco NoveZeroNove con Luca Morris, Lady Brian, Igor S, Paolo Cecchetto e Nando. Informazioni e iscrizioni: https://priderun.it. Una iniziativa accolta con entusiasmo dalle autorità locali, che subito si sono sentite coinvolte nell’evento.
PADOVA ANCORA UNA VOLTA ALL’AVANGUARDIA
«Padova è sempre stata una città accogliente e aperta e quindi mi fa grande piacere che sia la prima città a ospitare questa manifestazione, di dimensione nazionale, che mette insieme un evento sportivo con solidarietà, diritti e inclusione – ha infatti dichiarato al riguardo Sergio Giordani, sindaco della città -, mi piace anche che l’iniziativa sia il frutto della collaborazione tra due realtà profondamente radicate nella nostra città, capaci da una parte di inventare la Pink Run che si corre da oltre dieci anni e dall’altra il Pride Village, che è il più grande festival LGBTQIA+ del nostro paese a dimostrazione, come dico sempre, che facendo squadra si raggiungono traguardi inimmaginabili. È una manifestazione all’insegna dello sport dell’amicizia, della voglia di stare insieme senza pregiudizi. Una giornata di festa per tutte e tutti come la città di Padova ha dimostrato di saper organizzare ed ospitare in diverse occasioni e che sono certo sarà un grande successo non solo per il numero dei partecipanti ma per lo spirito che la anima».
UN’IDEA SVILUPPATA DURANTE IL PERIODO DELLA PANDEMIA
«L’idea nasce negli anni della Pandemia – afferma Federico Illesi, membro della direzione del Pride Village Virgo -, quando Pink Run e Pride Village hanno fatto fronte comune, coinvolgendo i rispettivi network per superare quel periodo difficile. Dalla reciproca e fruttuosa collaborazione di quegli anni è nata prima di tutto un’amicizia e poi l’idea di creare assieme qualcosa che riunisse una visione comune di entrambi: l’idea che la pratica sportiva e il divertimento possano fare da volano nella promozione dei diritti e della libertà di tutte e tutti». La Pride Run è una manifestazione non competitiva aperta a tutti, a partire dalla passeggiata a partecipazione gratuita di un chilometro ribattezzata dagli organizzatori con l’hashtag #untaggable, (senza etichette). Si tratta di una camminata colorata dove ciascuno si sentirà libero di vestire come meglio preferisce in modo da poter esprimere tutta la propria personalità, senza limiti e senza schemi precostituiti.
TURISMO E CULTURA
Coloro i quali si sentiranno più in forma potranno iscriversi alle corse da cinque o dieci chilometri, che attraverseranno il centro cittadino per concludersi sempre alla Fiera di Padova. Sono percorsi concepiti allo scopo di impattare il meno possibile sul traffico cittadino e sull’utilizzo di mezzi pubblici; per l’occasione verranno allestiti anche alcuni punti ristoro. Attraverso questo evento si vuole inoltre promuovere il turismo e la cultura nella città. Saranno infatti predisposti dei pacchetti in collaborazione con Convention Bureau che consentiranno la permanenza in città per tutto il fine settimana al fine di ammirarne i tesori artistici ivi presenti. A sostegno dell’iniziativa è intervenuto Virgo Fund, già patrocinatore del Pride Village Virgo, con il quale condivide le finalità. «Sono lieto di annunciare che abbiamo preso accordi con uno dei più importanti media italiani per diffondere il messaggio della Pride Run – sottolinea Altair D’Arcangelo, Business Developer di Virgo -, in qualità di sponsor ci impegniamo a far diventare questo evento un punto di riferimento per tutta l’Italia, promuovendo l’uguaglianza e l’inclusione. Grazie alla partnership con questo influente media, potremo amplificare l’impatto di Pride Run e ispirare un cambiamento positivo nella società italiana. Ci adoperiamo con determinazione per costruire un futuro in cui ogni individuo, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, sia accettato e rispettato». La Pride Run è organizzata da IL Qubo Srl con il patrocinio del Comune di Padova e di Virgo Fund; partner: Eau de Milano, Virgo Cosmetics Milano e Red Bull.
info: https://priderun.it