Un percorso sensoriale, romantico e suggestivo illuminato da luci e candele a cura della Strada del Vino e dei Prodotti tipici delle Terre etrusco-romane che presenterà ai visitatori alcune cantine vitivinicole del territorio con otto banchi di assaggio guidati da sommelier professionisti. Questi proporranno una degustazione guidata di selezioni dei vini delle cantine Tenuta Tre Cancelli, Cantina Belardi, Cantina Onorati, Tenuta Fontana Murata, Cantina di Torre in Pietra, Cantina Morichelli, Cantine Capitani, Cantina Poggio della Stella, Agriturismo Casale Sasso prodotti in terra etrusca a pochi chilometri da Roma.
UN’AREA FERTILE DI PRODOTTI ECCELLENTI
Quest’area fertile di prodotti eccellenti, definiti «perle della Campagna romana» già nei documenti del Cinquecento, si snoda tra la costa, i laghi di Bracciano e Martignano, fino a includere lo scenario affascinante e selvaggio dei Monti della Tolfa, un tempo terra di butteri e briganti. Lungo il percorso sarà possibile assistere alle performance degli artisti di strada, che con la loro magia del movimento daranno vita a esecuzioni musicali animando l’intero borgo dell’antico maniero; inoltre, si potranno ammirare le esposizioni delle creazioni di artigiani di qualità.
STELLE, DEGUSTAZIONI, VINO E ARTISTI DI STRADA
Ad accompagnare le degustazioni sarà uno street food gourmet, le Piccole Gioie dello chef Marco di Battista, di 30km di Gusto, preparate con i prodotti a “chilometri zero” di Orto di Nonno, Azienda agricola Belardi, Frantoio Cutini, Antico Forno Piergentili, Azienda agrituristica Acquaranda e le dolcezze etrusche de Il Barcarello. Infine, per tutti coloro i quali lo vorranno, sarà possibile acquistare i prodotti degustati allo stand della Strada del Vino. Ingresso libero per tutto il percorso e alle animazioni degli artisti di strada, degustazione guidate con tasca e bicchiere incluso al prezzo di euro 12,00.