AMBIENTE, ciclo integrato di gestione rifiuti urbani. L’analisi dei bandi di gara

L’estratto del Green Book 2023 recentemente pubblicato da Utilitatis e Utilitalia contiene un breve approfondimento sulle gare d'ambito a cui fa seguito l'analisi delle gare bandite nel periodo 2014-2022, esaminando i bandi in base alla durata, al numero dei Comuni coinvolti, al servizio oggetto di gara e all'area geografica di riferimento.

Il Green Book è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (Ispra), del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, di AnciTel Energia e Ambiente e dell’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) – https://www.utilitatis.org/wp-content/uploads/2023/07/Estratto_Luglio_GB_8.pdfc

L’OSSERVATORIO GARE UTILITATIS

L’osservatorio gare di Utilitatis raccoglie e sistematizza i bandi per l’affidamento dei servizi di igiene ambientale aperti da enti locali, consorzi e Autorità d’ambito. La banca dati è attiva dal 2004 e conta oltre 3.000 bandi di gara relativi sia all’affidamento del ciclo integrato di gestione dei rifiuti urbani, sia ad affidamenti di singole fasi del servizio. Sulla base delle attuali disposizioni normative, l’affidamento dei servizi di igiene urbana deve essere effettuato dall’Ente di governo dell’ambito per una dimensione territoriale, di norma, non inferiore al territorio provinciale, con possibilità di deroghe espressamente motivate (art. 3bis del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138), nell’ottica del raggiungimento di economie di scala, del superamento della frammentazione territoriale e della razionalizzazione del numero di operatori.

GREEN BOOK 2023

Le gare d’ambito analizzate presentano una certa disomogeneità nell’oggetto dell’affidamento, nella durata e nel tipo di procedura utilizzata. Questo conferma le difficoltà e i ritardi nella standardizzazione delle modalità di gestione dei servizi di igiene urbana a livello nazionale. L’analisi prosegue con la disanima delle gare annoverate nell’osservatorio Utilitatis dal 2014 al 2022 (2.499 in totale) in funzione della ATO Novarese, ATI 1 Umbria, ATI 4 Umbria, ATO 2 Ancona, ATO Caltanissetta Provincia Nord, ATO Catania Area Metropolitana, ATO Catania Provincia Sud, ATO Messina Provincia, ATO Toscana Centro, ATO Toscana Costa, ATO Toscana Sud, Bacino Verona Città, Bacino Verona Nord, Bacino di Bologna, Bacino di Modena, Bacino di Parma, Bacino di Piacenza, Bacino di Ravenna – Cesena.

GARE D’AMBITO

Durata dell’affidamento (maggiore uguale a un anno); numero di Comuni coinvolti nel singolo bando di gara; servizio oggetto di gara; macro area geografica. I dati del Green Book evidenziano la distribuzione delle gare analizzate dal 2014 al 2022 suddivise in base alla durata dell’affidamento. Le durate biennali e quinquennali risultano le più frequenti nel periodo analizzato (entrambe pesano per il 22,1% del totale degli affidamenti). A seguire, la durata dell’affidamento più ricorrente è la triennale (19,5%), seguita dall’affidamento del servizio per un unico anno (17,8%). I bandi di gara che prevedono un affidamento che va oltre i cinque anni sono molto meno frequenti, cumulativamente pesano infatti solo per il 14,6% del totale delle gare.

GLI AFFIDAMENTI DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA

La disamina prosegue analizzando il numero dei Comuni coinvolti negli affidamenti, con le quote di ripartizione delle classi di Comuni interessati per bando di gara all’interno del campione. L’86% delle gare viene bandita per affidare il servizio di igiene urbana in un singolo Comune (2.161 bandi), mentre le gare che coinvolgono da due a cinque Comuni rappresentano il 7% del totale (179 bandi) e gli affidamenti per più di cinque Comuni rappresentano il 6% delle gare totali (159 bandi). A oggi, l’analisi dimostra che le gare, per la maggioranza, vengono ancora bandite per affidare i servizi a singoli Comuni. Un attore importante, se non il principale, che contribuisce al verificarsi di questa situazione è la mancata operatività degli Enti di governo dell’ambito, che spesso è causata da una incompleta adesione dei Comuni agli stessi Enti dell’ambito, mentre altre volte alla mancata individuazione degli ambiti territoriali stessi.

STALLO DELLA GOVERNANCE

Da questa situazione di stallo della governance scaturisce l’assenza di un’adeguata pianificazione d’ambito, strumento essenziale per la presentazione della documentazione di supporto per le procedure di evidenza pubblica. L’analisi prosegue con un approfondimento sull’oggetto dei bandi di gara per i servizi di igiene ambientali. Le tipologie di servizio che sono stati considerati ai fini dell’analisi sono i seguenti: raccolta, che include gli affidamenti per la raccolta, lo spazzamento e il trasporto; ciclo integrato, che include le gare per l’affidamento sia delle fasi di raccolta e spazzamento sia di quelle relative ai servizi di avvio a recupero e smaltimento; avvio a recupero/smaltimento, che include le gare per l’affidamento dei servizi di avvio a recupero e smaltimento.

Leggi l’intero estratto del Green Book al seguente link: https://www.utilitatis.org/wp-content/uploads/2023/07/Estratto_Luglio_GB_8.pdf  

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