Concepito allo scopo di far trascorrere piacevolmente all’aperto chi, per diversi motivi non è lontano dalla calura della città e desidera rinfrescarsi e chiacchierare, al tramonto, in un salotto letterario nel verde, senza doversi chiudere in un ambiente con aria condizionata. Si tratta di presentazioni di libri, incontri con gli autori, editori, e in generale lavoratori dell’industria che ruota intorno ad un libro. Industria troppo spesso trascurata in Italia, ma che, soprattutto in estate, con le letture del periodo delle vacanze, è in un momento decisamente favorevole.
FERMARSI A RIFLETTERE
Abbiamo più tempo e voglia di soffermarci a riflettere, di dedicare dopo un anno di lavoro alcuni momenti a noi stessi e perché no, a sognare, distrarci, viaggiare nello spazio e nel tempo, cosa che spesso niente come un buon libro riesce a farci fare. In questo spazio-salotto verde si può consumare un aperitivo, ascoltare musica di sottofondo, chiacchierare, seguire reading e, a volte, anche anteprime di libri in uscita. Si desidera, in tutto questo, segnalare un’iniziativa gradevole. Reduce dal successo dei racconti “A Roma Prati”, la casa editrice (ed. della sera) ha deciso di affidare un nuovo progetto a Matteo Falciani il curatore di questi piacevoli racconti che, attraverso le storie ambientate nel quartiere, ne svelano aspetti che sfuggono a un osservatore poco attento e che invece un narratore, con una diversa sensibilità, riesce più facilmente a cogliere e trasmettere.
UN PICCOLO VOLUME SU BRAVETTA
Uscirà quindi, in autunno, un piccolo volume sulla falsariga del precedente, dedicato al quartiere Bravetta. Confinante con il quartiere Monteverde, dove si svolge la manifestazione, Bravetta è un quartiere che contiene emergenze storiche ed un’anima ai più sconosciuta. Una periferia diversa, un quartiere che merita di essere visto, sognato e pensato attraverso i racconti di questo team di autori. Venerdì 4 agosto, dopo la presentazione dell’assessore Farnocchia dei libri di Ninetta Pierangeli, ci sarà un breve intermezzo musicale della compositrice Daniela Emaldi a cui seguirà la presentazione sempre di Ninetta Pierangeli alle 19:55 di questo progetto di Matteo Falciani con racconti sul quartiere Bravetta.
VIVERE IL QUARTIERE
Ci saranno alcuni degli autori che si presenteranno alla platea e a cui il pubblico potrà rivolgere domande sulle diverse scelte narrative e quale personale esperienza di Bravetta li abbia spinti ad accettare questa partecipazione. Interessante sia per chi abita il quartiere così come per chi desidera saperne di più, in modo gradevole, attraverso l’occhio attento e particolare di un narratore. Il tutto si svolgerà sorseggiando un aperitivo in attesa dell’uscita di questo simpatico libro che troverete presto su tutti gli scaffali Mondadori ed altri che esplorano Roma e le sue tante facce e personalità.