LIBRI, narrativa. La casa delle ombre, il nuovo romanzo di Rosalia Lodato

La storia di un tormento e della ricerca di una liberazione, ma quando la vita della protagonista giungerà al termine, le vicende che la riguardano sopravviveranno alla sua morte e il tarlo che tormentava la sua mente si impossesserà della volontà di sua nipote, quindi tutto si ripeterà ancora e ancora

La casa delle ombre è la storia di una donna, Agata, che è costretta a scappare dal proprio paese da un cacciatore di streghe. Per sopravvivere agli stereotipi creati dagli uomini cambia innumerevoli volte vita e pelle. Ella dovrà adeguarsi alle più inverosimili situazioni pur di trovare il suo posto nella società, infatti arriverà a Londra dove si travestirà da uomo per trovare lavoro. Però, la casa in cui servirà come maggiordomo nasconde dei misteri e la presenza che la abita si impadronirà della sua volontà, costringendola a scrivere una storia che avrebbe dovuto restare ignota agli uomini. La casa delle ombre è la storia di un tormento e la ricerca di una liberazione.

MASCHERE E DOPPIE PERSONALITÀ

Durante il suo percorso incontrerà tante maschere e pochi volti, tanti personaggi con doppie personalità e, come in un continuo gioco di specchi, nessuno è quello che dice di essere. Starà alla protagonista saper vedere oltre le apparenze per scoprire chi le è amico e chi invece trama alle sue spalle. Tuttavia, i colpi di scena saranno innumerevoli, come i personaggi, che sono i coprotagonisti delle vicende che si svilupperanno tra cielo e terra, tra magia e realtà. Quando la vita di Agata giungerà al termine, le vicende che la riguardano sopravviveranno alla sua morte e il tarlo che tormentava la sua mente si impossesserà della volontà di sua nipote. Quindi tutto si ripeterà ancora e ancora.

Condividi: