TECNOLOGIA, musica. Il Cannone di Paganini «replicato» in 3D

La copia in resina bianca e con le corde rosse dello strumento appartenuto al grande violinista ricorda la bandiera di San Giorgio, il patrono della città di Genova

Featured Video Play Icon

Il Premio Paganini, concorso internazionale di violino che si terrà a Genova dal 16 al 27 ottobre, festeggia i suoi settanta anni replicando in 3D il violino Guarneri del Gesù, il celebre Cannone appartenuto a Niccolò Paganini e conservato a Palazzo Tursi. La replica, fedele in scala 1:1, è stata realizzata tramite scansione e stampa 3D in resina bianca e corde in nylon rosso, i colori della bandiera di San Giorgio e del nuovo logo del Premio.

PAGANINI STAVOLTA …REPLICA

L’operazione è stata resa possibile grazie all’accordo di partnership tecnica tra il Premio Paganini e la società 3DiTALY, nel quadro delle iniziative di rilancio dell’immagine di Paganini in Italia e all’estero. In particolare, la copia in 3D del Cannone è la prima delle iniziative legate alle nuove tecnologie e al digitale, che verranno sviluppate nei prossimi mesi per andare incontro a un pubblico sempre più ampio, specie giovanile, anche attraverso modalità innovative e nuovi linguaggi.

RACCONTARE IN MODO NON CONVENZIONALE IL GRANDE VIOLINISTA

Una interessante iniziativa promozionale intrapresa in occasione del Premio Paganini, apprezzata in particolare dai giovani. «Il Cannone 3D è una possibilità in più offerta dalle nuove tecnologie, e potrà essere portato nelle scuole e in tutta la città per raccontare Paganini in modo non convenzionale – ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci –, mi piace anche sottolineare che il lavoro è stato svolto grazie a una sponsorizzazione tecnica nell’ambito del programma ricerca partnership del concorso, e che l’intero materiale relativo alla scansione e al modello digitale del Cannone entra oggi a far parte del patrimonio archivistico del Comune di Genova».

I GIOVANI COINVOLTI NEL PROGETTO

«Il progetto sarà presentato ufficialmente a ottobre, durante la LVII edizione del Concorso – afferma Giovanni Panebianco, presidente del Premio Paganini -, immaginiamo di farlo in occasione di importanti manifestazioni internazionali a Genova e Roma, quali i Rolli Days e Maker Faire Un ulteriore modo per diffondere il messaggio di Paganini, anche con finalità sociali e per coinvolgere i giovani. Ringrazio la società 3DiTALY, sponsor tecnico, per lo spirito e l’entusiasmo dimostrati nel sostenere l’iniziativa. Uno speciale ringraziamento al team management del Premio Paganini e in particolare a Matteo Ventricelli per il prezioso apporto progettuale e creativo».

ATTUALMENTE A PALAZZO DORIA

Il Cannone 3D è attualmente collocato nella sede del Premio, a Palazzo Doria Carcassi, e potrà essere esposto al pubblico in occasione di manifestazioni come i Rolli Days, ma anche di eventi e concerti in programma il prossimo anno in Italia e all’estero.

Condividi: