ECONOMIA, scenari. Il punto della situazione con Paolo Savona

Il presidente della Consob intervistato a “Italia Informa”. Nel corso dell’interlocuzione con il direttore del Nuovo Giornale Nazionale, Giuseppe Castellini, sono stati affrontati i temi relativi all’inflazione e all’appropriatezza delle misure assunte allo scopo di frenare il carovita senza provocare una recessione economica

Featured Video Play Icon

Inoltre, il diverso impatto dell’inflazione e le sue possibili attenuazioni, la necessità di riconsiderare l’architettura istituzionale della moneta e della finanza, che oggi appare inadeguata, il risparmio e le esportazioni (che permangono i pilastri del benessere del Paese, ma che subiscono gli  effetti  dell’inflazione  e  dei  mutamenti  geopolitici in corso) e acquisire consenso sulla loro importanza per la solvibilità del Paese.

I DIVERSI IMPATTI DELL’INFLAZIONE

Il giudizio complessivamente positivo, ma con alcune puntualizzazioni, sul ddl «Capitali», a partire dalla questione del cosiddetto rappresentante designato, che non può essere concepito come una misura strutturale, ma soltanto transitoria in direzione di un mercato dei capitali libero, quindi rispettoso dei diritti di tutti gli azionisti. Le competenze dell’italiana Consob e quella della SEC statunitense a confronto, cosa sarebbe necessario per la Consob per essere ancora più incisiva nella sua azione. La questione dell’euro digitale e la necessità di non tardare la sperimentazione per rendere più efficiente e stabile sia il mercato monetario che quello finanziario.

Condividi: