AFRICA, Sahara Occidentale. l’Italia saluta «gli sforzi seri e credibili» del Marocco per una soluzione alla controversia

L’Italia incoraggia le parti a proseguire nel loro impegno in uno spirito di realismo e di compromesso, questo nel quadro di intese coerenti con le finalità e i principi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite. Il Piano d'azione per l'attuazione del Partenariato strategico multidimensionale tra Rabat e Roma, siglato mercoledì scorso alla Farnesina ed elaborato in continuità con la Dichiarazione congiunta del novembre 2019, è orientato al dialogo permanente e alla cooperazione pratica e reciprocamente vantaggiosa tra i due Paesi del Mediterraneo

Roma, 6 luglio 2023 – L’Italia ha salutato «gli sforzi seri e credibili» compiuti dal Marocco al fine di pervenire a una soluzione della questione relativa al Sahara. Questo è quanto si legge nel Piano d’azione per l’attuazione del Partenariato strategico multidimensionale tra Marocco e Italia siglato mercoledì scorso a Roma dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale italiano, Antonio Tajani, e dal suo omologo del Regno nordafricano, Nasser Bourita.

SAHARA SPAGNOLO: LA SOLUZIONE NELL’AUTONOMIA

Con riferimento all’iniziativa per l’autonomia proposta da Rabat, Roma ribadisce altresì «il suo sostegno agli sforzi profusi dal Segretario generale delle Nazioni Unite allo scopo di proseguire nel processo volto a realizzare una soluzione politica, giusta, realistica, pragmatica, duratura e reciprocamente accettabile per la questione del Sahara, che sia basata sul compromesso ai sensi della delibera 2654 del Consiglio di Sicurezza».

UN PARTENARIATO STRATEGICO E MULTIDIMENSIONALE

Nel citato Piano d’azione si sottolinea inoltre come l’Italia incoraggi «tutte le parti a proseguire il proprio impegno in uno spirito di realismo e di compromesso, nell’ambito di intese coerenti con le finalità e i principi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite». Il Piano d’azione, elaborato in continuità con la Dichiarazione congiunta firmata nella capitale marocchina nel novembre 2019, costituisce una concreta attuazione del Partenariato strategico multidimensionale tra i due Paesi, che è orientato al dialogo permanente e alla cooperazione pratica e reciprocamente vantaggiosa.

Condividi: