SPETTACOLO, danza. Korean Street Dance by Artgee al Teatro Vascello di Roma

Doppio appuntamento con la street dance venerdì 30 giugno, che vedrà in cartellone una rappresentazione alle ore 19:00 e l’altra alle ore 21:30; un evento realizzato grazie alla iniziativa dell’Istituto culturale coreano

Featured Video Play Icon

L’Istituto culturale coreano presenta per la prima volta a Roma uno spettacolo di street dance coreana. Presso il Teatro Vascello di Roma il 30 giugno andrà in scena Korean Street Dance by Artgee, una performance non verbale che superando i limiti del linguaggio, porterà tutti gli spettatori nel dinamico mondo del K-POP, genere di enorme successo in tutto il mondo, che tuttavia difficilmente è possibile vivere e conoscere meglio e direttamente in Italia. In programma ‘Tic Toc Dance’, finalista della competizione americana “World of Dance (WOD)” insieme a tante altre coreografie di Hip Hop, B-boying, Locking, Popping, Waacking, e House.

KOREAN STREET DANCE BY ARTEGEE

Lo spettacolo Korean Street Dance by Artgee è la performance che rappresenta per eccellenza ‘Artgee’, gruppo street-dance che negli ultimi dieci anni ha ricevuto riconoscimenti sulla scena internazionale. Nello specifico è uno spettacolo gala-show, che presenta insieme sette esibizioni distinte: Tiktok, Illusion, Delight, Shadow, Mirror Man, This is K-Dance, This is K-Pop, Last Dance; tutte mettono alla luce il carisma del gruppo e ciascuna di esse mostra l’essenza della street-dance. Si tratta di esibizioni che verranno introdotte al pubblico in modo divertente dal mimo Ppikppik, celebre per la sua ottima intesa con gli spettatori. Un elemento in più per facilitare questi ultimi nella comprensione della cultura della street-dance, suscitando aspettative per l’esibizione successiva. Il pubblico verrà dunque catturato da un susseguirsi di performance dinamiche, acrobatiche e di altissima qualità.

UN SUSSEGUIRSI DI PERFORMANCE DINAMICO-ACROBATICHE

Artgee è un gruppo che crea contenuti culturali, adattando la street-dance con diversi generi artistici, dando valore alla diversità e creando movimenti con divertente immaginazione. Il gruppo gareggia e si esibisce in giro per il mondo: nel 2017, la loro performance si è classificata al secondo posto alla finale del Campionato Internazionale di B-boy Bucheon (BBIC), e alla finale del World of Dance (WOD) in America; nel 2018, sono stati il primo gruppo coreano a vincere il team-battle al Funkin’Stylez in Germania. In Spagna, hanno vinto nella categoria professionale al “The Show box” e sono stati il primo team straniero ad entrare alla finale di “Spain’s Got Talent” ottenendo il Golden Buzzer.

LA TRAMA…

Il regista Ppikppik, che ha prodotto un film sul gruppo street-dance ARTGEE, poco prima della proiezione del film scopre esserci un problema con la pellicola. A solo un’ora dall’inizio della prima, egli, unitamente all’aiuto regista e ai membri del gruppo Artgee decidono di girare di nuovo la parte difettosa. Il tema, l’interrogativo cardine e quello relativo a una loro riuscita nella soluzione del problema in tempo per l’anteprima del film (…)

https://youtu.be/hhOKtfvn8YM

https://www.youtube.com/watch?v=GKmMuiELBAU

OPENING: THIS IS ARTGEE

1 Tiktok. Performance sensazionale e ritmata che coinvolge il pubblico attraverso una coreografia sicronizzata in due battiti “tic toc” del metronomo, interrompendosi curiosamente in una performance comica slapstick. Performance vincitrice del secondo posto al World of Dance.

2 Shadow. Una performance che permette di osservare in modo più interessante i movimenti della street-dance utilizzando giochi di ombre: un vasto telo viene calato e grazie alla disposizione e alla fonte di luce si amplia il campo di espressione.

3 Illusion. Performance d’ideazione che genera una sorpresa attraverso l’illusione ottica di costumi in bianco e nero, che sono divise a metà del corpo. (2019 Spain’s Got Talent semifinale, ha ottenuto il Golden Buzzer).

4 This is K-Dance, this is K-POP. Performance che presenta diversi sottogeneri della street-dance, come Locking, Popping, Hip-hop, B-boying, Waacking e Tutting, e mette in evidenza le rispettive caratteristiche ballando sui famosi brani coreani del K-POP.

5 Delight. Un interessante spettacolo di street-dance che introduce elementi di magia e trucchi con la ripetizione di luci LED intermittenti applicate sulle dita.

6 Mirror Man. Una performance tinta di mistero con elementi di fantascienza, in cui vengono utilizzati caschi a forma di strobosfera, realizzati per sfruttare al meglio le luci. (vincitrice del premio All Style Performance al Campionato Internazionale di B-boy 2020).

7 Last Dance. Il bello della street-dance è la danza FreeStyle, nella quale i ballerini si esprimono ed improvvisano alscoltando la musica. L’esibizione finale consiste in danze improvvisate e routine che mostrano lo stile di ciascun membro del gruppo.

CAST

Kang Sungu (Locking, direttore artistico), Kim Kiyoung (B-boying, dancer), Park Jeongwoo (Popping, dancer), Jeon Hyeryeong (Hip-hop, dancer), Ryu Heejung (Waacking, dancer), Choi Seungbin (B-boying, dancer), Kim Sunghyen (Locking, dancer), Yun Gyuri (Waacking, dancer), Jung Hojae (Ppikppik, mimo), Kim Chang-In (direttore della fotografia)

INFO E BIGLIETTI

Per prenotare i biglietti inviare un messaggio di posta elettronica (e-mail) all’indirizzo promozioneteatrovascello@gmail.com, in alternativa telefonare all’utenza 065881021; prezzi: 15 euro; 12 euro over 65 e under 26; acquisto dei biglietti on line presso https://www.vivaticket.com/it/ticket/korean-street-dance/208088

Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 78 Roma (quartiere Monteverde)

Condividi: