Questo è un romanzo breve che si legge tutto d’un fiato. Non si riesce a lasciare a metà, poiché incuriosisce ad ogni pagina. L’autore, già giornalista Rai, Umberto Segato, immagina una lunga giornata tipo tra personaggi significativi del dietro le quinte del mondo dello spettacolo. In una meravigliosa location in Versilia per ricreare alcuni degli episodi e circostanze che fanno importante questo scritto. Il romanzo Come un’oliva infilzata di Umberto Segato è pubblicato su ilmiolibro.it, per la categoria narrativa contemporanea, 137 pagine; è pubblicato anche sulle migliori piattaforme online, con l’eBook sempre al costo di euro 0,99.
info: https://www.iriseperiplotravel.com/umberto-segato/
TRAMA
Il protagonista del romanzo, o meglio chi ci aiuta a raccontare la storia è Guido, scrittore e sceneggiatore. Il suo amico Roberto trova un lavoro che sembra un affare, vendere la sceneggiatura per un film ad un riccone che vuole investire nel cinema. L’appuntamento è vicino a Forte dei Marmi, in un hotel a cinque stelle che si chiama Il Bottaccio, un rifugio per chi ha bisogno di privacy. Qui inizia la vera storia, tra chiacchiere e vicende tra giornalisti televisivi, sceneggiatori, produttori Tv e politici politicanti. Si parla di morale e di potere, di gente che inganna e di gente ingannata, di cinici e di idealisti, di morale e di potere. Si narra di uno scontro in cui il perdente è il vincitore e tutte le vicende narrate accadono nell’arco di sole ventiquattro ore.
BREVE ESTRATTO
Buscemi teneva sempre distinti la qualità dei film che uscivano dalla sua casa di produzione dai gusti personali. Anzi, più erano divergenti più era convinto di rifarsi dei soldi spesi. L’ultimo lavoro era stato un filmetto a bassissimo budget, rifacimento in versione porno soft di un film messicano da distribuire in Medio Oriente: Valchirie longilinee e mediterranei nerboruti. Neanche una settimana di lavorazione. Un ciak e via. Per autodifesa, aveva firmato la sceneggiatura con un altro pseudonimo ancora: Manco Esserci.
L’AUTORE
Umberto Segato (Mira, 31 agosto 1932) è un giornalista, scrittore e poeta italiano. Vive tra Roma e Todi. Giornalista de “Il Giorno” e poi, in televisione inviato per il TG2 Rai. Ha pubblicato varie raccolte di poesia: Non arriva nessuno (1962), Viaggio a vista (1992, Premio “Cesare Pavese”[15]), Specchio in uno specchio riflesso (1999, nella rosa dei Premi Alfonso Gatto, Città di Marineo, Metauro e Viareggio, Versi scabri (2011). Inoltre, ha pubblicato anche i romanzi “I luoghi e il tempo” (1988, Premio “Città di Benevento”), “Candida” (2015), “Eredità o la colpa di Serena2 (2017), “Racconti dal passato” (2018).
Le ultime due opere sono pubblicate sulla piattaforma Ilmiolibro, si tratta di “Come un’oliva infilzata” (2022) e “L’eredità dei Crea” (2023).
Per la biografia completa: https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Segato
LINK
Il mio libro: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/613250/come-unoliva-infilzata/
Amazon: https://amzn.to/3XtTcxb
Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/come-oliva-infilzata-ebook-umberto-segato/e/9788892385481