AUTOMOTIVE, componentistica. Brembo: successi di un gruppo industriale all’avanguardia che sposta la propria sede all’estero

A pochi giorni dell’ultimo tributo ricevuto, il Red Dot Award 2023 per la 19RCS corsa corta RR, giunge la notizia che la società della Bergamasca è in procinto di trasferire la propria sede legale da Stezzano ad Amsterdam. Sebbene i «rumors» si riferiscano a prossime acquisizioni o fusioni, i vertici dell’impresa assicurano che si tratta «esclusivamente del trasferimento della sede legale e non di quella fiscale» e che, inoltre, non è all’orizzonte «alcuna riorganizzazione operativa con delocalizzazione della produzione o riduzioni di organici»

Recentemente l’iconica pompa radiale di Brembo si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento nella categoria Product Design, il Red Dot Award 2023 per la sua 19RCS corsa corta RR – Race Replica. Si tratta di uno dei più importanti e prestigiosi concorsi di design, che seleziona e celebra le migliori creazioni in grado diu combinare innovazione ed estetica.

19RCS CORSA CORTA RR

La 19RCS corsa corta RR è l’evoluzione 2022 della pompa radiale dell’azienda, che unisce prestazioni e leggerezza ancora maggiori a un look sportivo, in linea con le moto Supersportive e Naked per le quali è stata progettata. Lavorata dal pieno in lega di alluminio aeronautico e rifinita con un trattamento di ossidazione dura, il suo alto livello tecnologico deriva direttamente dalle pompe freno utilizzate nei campionati MotoGP e SBK. In tutti i suoi miglioramenti nel corso degli anni, la leva è sempre stata molto apprezzata dagli appassionati, poiché consente ai piloti di adattare il punto di attacco esattamente dove vogliono, con un selettore facilmente accessibile sulla parte superiore della pompa stessa. Il selettore aziona un meccanismo a camme che consente all’utente di scegliere tra tre diverse impostazioni di reattività (normal, sport e race).

RATIO CLICK SYSTEM

Inoltre, è dotato del sistema Ratio Click System (RCS), che consente di modificare la distribuzione della forza frenante senza alterare le prestazioni del sistema in termini di potenza pura. Il sistema di regolazione consente ai piloti di ottenere un feeling completo con la propria moto e di adattare le prestazioni di frenata al proprio stile di guida, alle condizioni atmosferiche e stradali. Pertanto, questa pompa radiale è considerata la scelta perfetta per i motociclisti che desiderano un upgrade delle prestazioni e curare l’assetto della propria moto, senza mai comprometterne l’estetica. La 19RCS corsa corta RR è valsa a Brembo il secondo Red Dot Award, mentre il primo è stato vinto nel 2019 con la precedente 19RCS corsa corta, dato che la qualità del design ha costituito il fattore comune a entrambi prodotti.

RED DOT DESIGN AWARD

Con circa 20.000 candidature all’anno, il Red Dot Design Award è uno dei maggiori concorsi di design al mondo. Nel 2023 sono stati presentati progetti da 60 Paesi, valutati in 51 categorie. La Brembo 19RCS corsa corta RR è stata selezionata da una giuria di 43 esperti internazionali di design che da oltre 60 anni si riuniscono per scegliere i migliori progetti dell’anno. I premi, che vengono assegnati dal 1955, vengono consegnati nel corso di una cerimonia speciale, la cui edizione 2023 si è svolta oggi a Essen, in Germania.

Condividi: