DIFESA, expò. Grecia: Segredifesa al DEFEA di Atene

Si è conclusa oggi l’edizione 2023 del salone internazionale della difesa, aerospazio e sicurezza Defence Exhibition Athens (DEFEA), una delle più importanti manifestazioni del genere nell’area sud orientale del continente europeo. All’evento ha preso parte anche una delegazione italiana di Segredifesa, guidata dal generale Luciano Portolano

Organizzata con cadenza biennale nell’area espositiva del Metropolitan Expo di Atene, DEFEA ha visto la partecipazione di oltre 350 espositori provenienti più di trenta paesi, quarantacinque delegazioni ufficiali, quattordici ministri della Difesa, tredici capi di stato maggiore di forza armata e migliaia di visitatori. La cerimonia di apertura è stata officiata dal ministro della Difesa ellenico Nikolaos Panagiatopoulos, nell’occasione accompagnato dal suo omologo italiano Guido Crosetto.

DEFEA 2023: LA PARTECIPAZIONE DI SEGREDIFESA

Per l’Italia era presente una delegazione di Segredifesa guidata dal generale di corpo d’armata Luciano Portolano, Segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti, che assieme al titolare del dicastero di Via XX settembre, all’ambasciatrice italiana in Grecia, Patrizia Falcinelli, e all’addetto militare italiano ad Atene, colonnello Efrem Moioli, hanno testimoniato il sostegno delle Istituzioni repubblicane alle imprese nazionali presenti.

LE COLLABORAZIONI NEL QUADRO INTERNAZIONALE

Tra gli incontri istituzionali avuti da Portolano, vanno evidenziati quello con Aristeidis Alexopoulos, direttore dell’organismo greco omologo di Segredifesa (il General Directorate for Defence Investments and Armaments, GDDIA), e quelli con i rappresentanti dell’industria della Difesa nazionale e dei paesi esteri, con i quali le Forze armate italiane hanno da tempo consolidato collaborazioni oppure stanno attualmente valutando le opportunità di avviarne di nuove.

ARGOMENTI APPROFONDITI

A venire trattati sono stati argomenti quali la situazione politico strategica nell’area mediterranea, nel fianco orientale della NATO e di quello meridionale, nonché la complementarità tra la NATO e l’Unione europea. In tale quadro, il salone espositivo si è confermato un forum privilegiato al fine dell’esplorazione di ulteriori cooperazioni industriali nel settore della Difesa, mediante le quali implementare le  già eccellenti capacità produttive e l’affidabilità sul piano dell’industria italiana del settore armiero.

IMPORTANZA DELL’AREA TECNICO-AMMINISTRATIVA

La presenza di Segredifesa ha ribadito l’importanza dell’area tecnico-amministrativa del dicastero quale interfaccia di riferimento nell’ambito del sistema Difesa, in merito alla sinergia tra le Forze armate italiane e l’industria nazionale.

Condividi: