TERRITORIO, montagna. Friuli, Carnia: i luoghi raccontati nel «docuvideo» di Marco Balzano

Il mediometraggio è stato girato in Carnia, a Trieste, Pordenone e in altre parti della regione, esso prende il nome dal racconto che l’autore ha scritto nel 2022, pubblicato successivamente da “L’estate della neve” grazie all’editore Italo Svevo. Attraverso l’iniziativa del premio letterario “Il racconto dei luoghi e del tempo”, edizione dopo edizione viene composta una mappa di compendi narrativi ispirati dal territorio

Si presenta mercoledì 12 aprile dalle ore 11:00 sui canali social e Youtube di pordenonelegge al link https://youtu.be/8oXnITtqPYY la video produzione “L’estate della neve”, realizzata da Fondazione Pordenonelegge con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Protagonista lo scrittore Marco Balzano, vincitore della III edizione del Premio letterario Friuli Venezia Giulia “Il racconto dei luoghi e del tempo”.

RACCONTI FRIULANI

Il docuvideo (si tratta di un mediometraggio della durata di quarantadue minuti) è stato girato in Carnia, a Trieste, Pordenone e in altri luoghi della regione, esso porta il nome del racconto che Balzano ha scritto nel 2022, pubblicato da L’estate della neve grazie all’iniziativa dell’editore Italo Svevo. Attraverso l’iniziativa del Premio letterario Il racconto dei luoghi e del tempo, edizione dopo edizione viene composta una mappa di compendi narrativi ispirati dal territorio.

ALTA VALENZA EVOCATIVA

Da Aquileia, scenario elettivo della prima edizione dell’evento, assegnata allo storico e saggista Valerio Massimo Manfredi, nel 2021 si è passati alla città di Udine, che del Friuli è il capoluogo, oltreché sulla pittura del Tiepolo, grazie all’opera della scrittrice Melania Mazzucco. La terza edizione ha costituito invece occasione di ritrovare una scrittura di alta valenza evocativa, appunto quella di Balzano, autore sensibile al legame tra i luoghi e l’anima delle persone.

Condividi: