CULTURA, eventi. Haus Cups, Tazze di cultura Fondazione Hausbrandt: cabbala cristiana

Per il ciclo “Spigolature rinascimentali”, un viaggio attraverso i saperi nascosti: Sguardi incrociati sulla cabbala cristiana”

Venerdì 31 marzo 2023 avrà luogo il primo dei seminari Haus Cups – Tazze di cultura Hausbrandt, eventi promossi dalla Fondazione Hausbrandt; tema discusso le spigolature rinascimentali attraverso un viaggio attraverso i saperi nascosti. Incroci tra i saperi, simbolismi e riferimenti misteriosi hanno caratterizzato il Rinascimento, una delle stagioni culturali più ricche dal punto di vista artistico e culturale di cui Italia e Veneto conservano straordinarie testimonianze.

RINASCIMENTO SEGRETO

Proprio il rinascimento segreto (ovvero le configurazioni e gli sviluppi di saperi elaborati nell’incontro tra diverse tradizioni culturali, con originali prospettive in ambito filosofico, teologico, artistico, scientifico, letterario, teatrale e musicale) è il tema conduttore del primo ciclo di 6 seminari “Haus Cups – Tazze di cultura Hausbrandt” in programma dal 31 marzo al 18 dicembre 2023 a ingresso libero, presso la sala conferenze “Emanuele Da Dalto” della Tenuta Col Sandago a Susegana (Treviso), promosso dalla neonata Fondazione Hausbrandt, con la partecipazione di studiosi delle principali università e centri di ricerca internazionali: dall’Universitat de Barcellona al Mainomides Center of Avanced Studies dell’Università di Amburgo; dall’Università degli Studi di Catania a quella di Salerno.

FONDAZIONE HAUSBRANDT

Scopo della Fondazione Hausbrandt (voluta dal suo presidente Martino Zanetti, imprenditore, eclettico intellettuale e artista, con la direzione scientifica affidata a Flavia Buzzetta ricercatrice associata presso il Laboratoire d’études sur les monothéismes di Parigi) è promuovere eventi, studi e ricerche su vari àmbiti del sapere, con una particolare attenzione al teatro e all’architettura, alla letteratura, all’arte, alla musica e alle connesse problematiche storiche ed estetico-filosofiche. Il primo seminario, introduttivo all’interno ciclo e dalle molteplici suggestioni culturali  (Sguardi incrociati sulla cabbala cristiana del Rinascimento) avrà luogo il 31 marzo alle ore 16:30 nel magico contesto della Tenuta Col Sandago, sui Colli trevigiani, con l’introduzione del presidente Martino Zanetti e la partecipazione straordinaria del professor Jean-Pierre Brach, filosofo del Rinascimento e storico delle religioni, direttore di studi presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi che converserà con Flavia Buzzetta.

CABBALA CRISTIANA

La cabbala cristiana è un corrente di pensiero nata in Italia alla fine del XV secolo, che attirò l’attenzione di diversi umanisti, come Giovanni Pico della Mirandola. Attraverso un excursus sulle idee principali e gli autori più noti, i relatori si confronteranno sugli aspetti meno conosciuti di una tradizione che costituisce una delle pagine più importanti del rinascimento segreto. L’incontro, come tutti i seminari “Haus Cups – Tazze di cultura Hausbrandt”, sarà seguito da un concerto di musica rinascimentale correlato alla tematica e organizzato dal prof. Federico Pupo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: Cantica magica, con la partecipazione di Matteo Zenatti (voce e arpa rinascimentale) e Marco Saccardin (liuto rinascimentale).

TRE GRANDI TEMATICHE

Il progetto della Fondazione Hausbrandt, nelle sue linee di sviluppo, intende promuovere e sostenere ricerche intorno a tre grandi tematiche: Rinascimento segreto, contaminazioni culturali e anime triestine. I programmi, attraverso la realizzazione di una rete di ricerca internazionale, prevedono dunque la valorizzazione di opere di significativo interesse storico e culturale, lo stanziamento di borse di studio per giovani ricercatori, l’organizzazione di Summer e Winter Schools in collaborazione con centri di ricerca nazionali ed esteri, di convegni, mostre d’arte e concerti, e la pubblicazione di opere inedite e di alto valore scientifico. La Fondazione con le Haus Cups – Tazze di cultura Hausbrandt intende proporre al pubblico degustazioni di saperi inusuali ma fondamentali per la storia del pensiero europeo, che per diversa via esprimono quella componente della conoscenza che si potrebbe definire nascosta e misteriosa. A ogni incontro seguirà un concerto che esprimerà attraverso il linguaggio musicale sensazioni ed emozioni correlate alla tematica dell’evento. La direzione artistica dei concerti sarà a cura del prof. Federico Pupo (Università Ca’ Foscari, Venezia).

INFO

31 marzo 2023 ore 16:30 a Susegana (TV), Tenuta Col Sandago – Colle San Dagoberto, presso la Sala conferenze Emanuele Da Dalto, via Fornaci di Collalto, 2; ingresso libero. Introduce Martino Zanetti, presidente della Fondazione Hausbrandt; interventi di: professor Jean-Pierre Brach (directeur d’études, Ecole Pratique des Hautes Etudes), dottoressa Flavia Buzzetta (chercheuse associée Laboratoire d’études sur les monothéismes e direttrice scientifica della Fondazione Hausbrandt). Seguirà un concerto di musica rinascimentale: Cantica Magica, Matteo Zenatti voce e arpa rinascimentale e Marco Saccardin liuto rinascimentale.

Condividi: