SALUTE, prevenzione. Tumori: vivere! Il CUP ER incontra LILT Bologna

Ha avuto luogo ieri presso il salone dell’Ordine dei Farmacisti di Bologna l’incontro sui temi della prevenzione delle malattie oncologiche, evento organizzato dal Comitato unitario degli Ordini professionali dell’Emilia Romagna di concerto con la Lega italiana lotta contro i tumori

Nel ventesimo anniversario di vita il CUP ER si è dunque fatto promotore di incontri dall’elevato valore professionale, questo anche grazie al contributo attivo apportato dai suoi iscritti, ponendosi lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza. La recente iniziativa intrapresa dal Comitato regionale, aggregazione che conta oltre 158.000 professionisti del settore, ha assunto le forme di un convegno dal titolo oltremodo indicativo: Prevenire è vivere.

PREVENIRE È VIVERE

L’evento, che ha avuto luogo ieri presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti di Bologna in via Garibaldi 3, ha visto la partecipazione di Istituzioni e qualifciati operatori dell’area sanitaria e sociosanitaria. A organizzare l’incontro è stata la locale sezione della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT Bologna). L’obiettivo era quello di promuovere l’importante attività di prevenzione, sottolineando inoltre come ciascun ordine professionale sia a tale fine impegnato con proprie risorse e competenze specifiche nella lotta contro i tumori. Deciso per il futuro il rafforzamento della cooperazione interprofessionale nei termini dell’educazione, formazione e supporto.

PRIMO APPUNTAMENTO ITINERANTE

«Questo convegno nasce dal bisogno di comunicare e condividere tra professionisti e con il territorio le buone pratiche dedicate alla prevenzione oncologica e si realizza con la collaborazione di LILT Bologna. Si tratta del primo degli appuntamenti itineranti sul territorio, nell’ottica di un confronto continuativo e costruttivo con le associazioni a beneficio della salute e del benessere delle persone», ha nell’occasione sottolineato il presidente del CUP ER Alberto Talamo. A introdurre i lavori è stato Paolo Manfredi, presidente Ordine dei Farmacisti di Bologna, sono quindi seguiti gli interventi dello stesso Talamo e di Francesco Rivelli, presidente LILT Bologna; infine, sono pervenuti dei messaggi dall’assessore alla Salute della Regione Emilia Romagna Raffaele Donini e da quello al Welfare del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo.

BEST PRACTISE

Le buone pratiche sanitarie e sociosanitarie per la prevenzione oncologica hanno costituito i temio al centro della tavola rotonda, che è stata moderata dalla giornalista Deborah Annolino e alla quale sono intervenuti Paola Berardi (esponente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici), Maria Chiara Briani (esponente dell’Ordine degli Assistenti sociali), Luana Valletta (Ordine degli Psicologi), Luigi Bagnoli (Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri), Giuseppe Cascio (Ordine dei Medici veterinari), Giancarlo Lucchi (Ordine TSRM e PSTRP), Pietro Giurdanella (Ordine delle Professioni infermieristiche di Bologna ) e Livia Galletti (Ordine nazionale dei Biologi).

Condividi: