Afferma l’artista che “48H” «è stato concepito mentre ero sdraiato sulla spiaggia al mio paese. Iniziai a scrivere un testo dal niente, cercando di rappresentare il più possibile una canzone che parlasse di amore, dell’estate e delle persone che ci circondano… ed ecco qua».
APRI IL CASSETTO E CANTA!
Il ventiduenne Cristian Conforti, nato a Cariati in provincia di Cosenza ma parmense d’adozione (vive a Noceto e lo si capisce dall’inflessione strascicata degli emiliani), fin dai primi anni dell’adolescenza inizia ad appassionarsi alla musica e a scrivere le sue prime canzoni. Ha sempre tenuto questo sogno nel cassetto, fino a quando ha deciso che era ora di aprirlo e di cantare.
ENTRA NEL BRANCO A CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Dunque partecipa ai casting presso gli studi di registrazione Up Music a Cernusco sul Naviglio, dove viene selezionato per un contratto discografico con l’etichetta Il Branco Publishing. Tra il 2021 e il 2022, viene scoperto dal discografico Antonio Salvati e comincia a lavorare con Sabatino (Salvati) dando vita a 48H, brano con il quale l’etichetta decide di presentarlo alle selezioni di Sanremo giovani, dove si piazza tra i quarantatré artisti selezionati a ottobre da Amadeus per le audizioni, non accedendo, però, nel gruppo degli otto finalisti.