ARTE, esposizioni. Milano, pietra naturale: l’installazione artistica Blocco apre il nuovo spazio Cavea Marini

Protagoniste le inedite opere d'arte tra fotografia e pietra di Francesca Piovesan, che dà forma alla tensione in continuo divenire verso sempre nuovi equilibri tra esteriorità e interiorità, fulcro stesso del nostro vivere

In occasione del MIART e del Fuorisalone il 14 aprile con l’installazione artistica Blocco apre a Milano il nuovo spazio Cavea Marini, in via Alberico Albricci 1 –  Missori). La Marini Marmi porta così nel cuore di Milano a pochi passi dal Duomo le pietre (Ceppo di Grè e Nuvolato di Grè) della storica cava di famiglia, fondata nel 1897 alle pendici del Monte Clemo sulla sponda nord-occidentale del lago d’Iseo in provincia di Bergamo. Cavea Marini sarà uno spazio pensato non solo per il design e l’architettura, ma anche quale incubatore di arte e cultura a 360 gradi grazie alla collaborazione con Cramum. Il primo appuntamento che animerà lo spazio, disegnato dall’architetto Giorgio Rava, sarà l’installazione artistica Blocco ideata e curata da Sabino Maria Frassà. Protagoniste le inedite opere d’arte – tra fotografia e pietra – di Francesca Piovesan.

PIETRA NATURALE

Come spiega il curatore Frassà, «l’installazione Blocco dà forma alla tensione in continuo divenire verso sempre nuovi equilibri tra esteriorità e interiorità, fulcro stesso del nostro vivere. L’idea è nata dall’analogia tra le pietre della Marini Marmi e l’epidermide umana impiegata nel lavoro di Francesca Piovesan. Il Ceppo di Grè è una pietra naturale di colore grigio-azzurro, formatasi 600.000 anni fa, che si trova nella parte più esterna della montagna. All’interno, nel cuore della terra, si trova il pregiato Nuvolato di Grè, antichissima pietra “madre” compatta formatasi 200 milioni di anni fa. Allo stesso modo Francesca Piovesan intende la pelle come contenitore e contenuto, come ciò che ci separa, unisce e protegge dall’altro da sé». L’architetto Rava spiega con queste parole la suggestione alla base del progetto dello spazio: «L’anima della terra arde nel profondo. Là, dove la roccia imprigiona l’energia delle stelle, il gesto delle mani scava la materia alla ricerca delle origini, alla ricerca dell’essenza, dove la pietra sola, riposa». In occasione della Design Week 2023, sarà anche presentato il Portacandela Cav(e)a con la pralina di design ideata dal celebre maitre chocolatier Guido Castagna.

BLOCCO

Installazione di Francesca Piovesan a cura di Sabino Maria Frassà

In collaborazione con Cramum

presso: Cavea Marini in via Alberico Albricci 1

dal 17 aprile al 31 luglio; visite su appuntamento da lunedì a venerdì; apertura straordinaria durante la DesignWeek: spazio aperto tutti i giorni dalle ore 13:00 alle ore 19:00;

opening il giorno 14 aprile dalle ore 17:00 alle ore 21:30; giovedì 20 aprile dalle ore 17:00 alle ore 21:30 avrà luogo la presentazione della “Pralina di design” di Guido Castagna (fino a esaurimento posti).

infocramum@gmail.com

Condividi: