ENTERTAINMENT, gaming e formazione. H ouston chiama: Astrogate risponde

La squadra di robotica di Gate Italy si è classificata prima assoluta alla finale nazionale della First Lego League Italia, accedendo così alla competizione internazionale di Houston, in Texas, che avrà luogo dal 19 al 22 aprile

I dieci ragazzi di Astrogate e i loro coach, che in agosto avevano rappresentato l’Italia alla competizione mondiale della First Lego League di Rio de Janeiro, dunque ce l’hanno fatta ancora una volta. Alla finale nazionale svoltasi a Piacenza l’11 e il 12 marzo scorsi, si sono aggiudicati il premio Performance robotica, conseguendo il punteggio massimo (395 punti), vincendo inoltre il Premio Campione che li porterà alla finale mondiale. Si tratta di una squadra che ha dimostrato di possedere tutti i core values che caratterizzano questa sfida internazionale di robotica e innovazione, cioè creatività, problem solving, coding, divertimento, lavoro di squadra e inclusione.

ASTROGATE  E FIRST LEGO LEAGUE CHALLENGE

«Astrogate incarna diversi valori – sottolinea Isabella Morabito, vicepresidente di Gate Italy -, in primo luogo la fiducia, poiché fai parte di una squadra che diviene una seconda famiglia; ti insegna a relazionarti con gli altri, anche con chi non ti è simpatico, a non perdere mai la speranza, a contare sulle tue forze e, non ultimo, a divertirti». First Lego League Challenge è il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai nove ai sedici anni che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico e sociale. La Fondazione Museo Civico di Rovereto è referente, organizzatore e Operational Partner per l’Italia.

GIOVANI, RICERCA E TECNOLOGIA

La sfida proposta da Lego League coniuga ricerca scientifica e tecnologica: i ragazzi infatti devono mettersi alla prova sia con l’ideazione di un progetto innovativo che con la costruzione e programmazione di un robot che svolga il maggior numero possibile di missioni presenti sul tavolo di gara in soli due minuti e mezzo. I team che partecipano alla manifestazione progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La sfida della stagione è Superpowered, che ha impegnato ragazze e ragazzi a cercare soluzioni innovative per produrre e conservare l’energia, migliorandone l’utilizzo. Ventotto delle duecento squadre, provenienti da tutta Italia, si sono contese le qualificazioni per partecipare alle competizioni internazionali e il premio Oltre la Robotica, assegnato ai migliori progetti innovativi.

VERSO L’EVENTO PIÙ IMPORTANTE DELLA STAGIONE

«L’andamento della gara di robotica è stato entusiasmante, con un continuo miglioramento del punteggio nei tre lanci del robot fino allo score finale di 395 punti, che ci ha permesso di stravincere la sfida nazionale – riferiscono i coach -, quanto fatto ci da ancora più soddisfazione se pensiamo che è stato raggiunto al culmine di una battaglia serrata e avvincente con gli altri team, che hanno dato vita a una classifica finale cortissima in cui una manciata di punti faceva la differenza. Partiremo per Houston ben consapevoli che il livello sarà altissimo, ma senza alcun timore e fiduciosi di poter ottenere un risultato importante. Nelle prossime settimane continueremo la nostra preparazione per arrivare pronti all’evento più importante della stagione». In particolare, nella sfida Superpowered le squadre cercheranno di capire da dove proviene l’energia e come è distribuita, conservata e utilizzata. Applicando la loro creatività “superpotente”, lavoreranno assieme per ideare soluzioni innovative capaci di migliorare l’impiego che in futuro si farà dell’energia.

L’INNOVATIVO PROGETTO

Il progetto innovativo di Astrogate mira infatti a una ottimizzazione dei pannelli fotovoltaici attraverso un sistema di raffreddamento che permette di contrastare i cali di efficienza del pannello dovuti al suo surriscaldamento: l’acqua, usata per il processo di raffreddamento, scorre attraverso una serpentina e, dopo aver assorbito il calore del pannello, confluisce in una vasca, dove, attraverso l’elettrolisi, viene usata per ricavare idrogeno stoccabile come fonte di energia alternativa. L’iniziativa ha ottenuto l’approvazione della giuria della First Lego League nel corso della fase di qualificazione regionale in cui la squadra si è aggiudicata il Premio performance robotica, il Premio Campione, i ragazzi guardano ora alla finale di Houston, che si disputerà dal 19 al 22 aprile. «Ho avuto il piacere di conoscere Astrogate l’anno scorso in occasione della qualificazione della squadra alle finali internazionali di Rio de Janeiro – sottolinea Carlo Pasqualetto, delegato all’Innovazione del Comune di Padova -, sapere che anche quest’anno si sono qualificati per rappresentare la nostra città, il Veneto e l’intero Paese alla competizione internazionale di Houston non può che essere motivo di grande soddisfazione e orgoglio per un delegato all’Innovazione come me. Il Dna di Padova è fatto di scienza e innovazione e la passione e la dedizione di questi ragazzi non può che essere un esempio per la nostra comunità. Un grande in bocca al lupo a tutto il team per l’avventura i Texas e un ringraziamento a Gate Italy per l’impegno profuso nell’ispirare e valorizzare questi promettenti talenti».

GLI SPONSOR

Impegno accolto anche da alcuni sponsor come Nice, azienda leader globale nei settori dell’Home & Building Management e Security, Fornaroli polymers SpA distributore ufficiale per alcuni dei principali produttori Europei di polimeri termoplastici e dal media sponsor Kid Pass, realtà che promuove le migliori esperienze per bambini e famiglie in Italia. Gate Italy è a tutt’oggi impegnata nella ricerca di sponsor che credano nel progetto di Astrogatee nel suo potenziale. Realtà del territorio e non, aziende e singoli sostenitori che condividano la visione che investire oggi sulla formazione di giovani talenti nel campo delle tecnologie sia la chiave per un futuro di crescita aziendale domani.

ABOUT GATE ITALY

Gate Italy Gifted and Talented Education riunisce i principali esperti nazionali e internazionali sui temi della plusdotazione (giftedness), promuove gruppi di lavoro multidisciplinari in grado di rispondere ai bisogni emergenti della persona plusdotata in età evolutiva e della sua famiglia. Attraverso un’equipe interdisciplinare supporta il MiUR, le Regioni e le Istituzioni scolastiche. Lo scopo principale dell’associazione è quello di sostenere il potenziale umano aiutando ognuno ad armonizzare il “saper fare” e il “sapere essere” nell’intero ciclo di vita.

www.gateitaly.org

Facebook: Talent Gate

comunicazione@talentgate.it

Condividi: