ECONOMIA, investimenti. Al Campidoglio l’Italia del merito

Campidoglio, Roma Capitale, fondi di investimento, venture capital, Italia del merito,

La dodicesima edizione della kermesse “Italia del merito”, ideata dalla giornalista Katia la Rosa, avrà luogo mercoledì 15 marzo alle ore 16:00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. L’evento riceve il patrocinio dell’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo e quello della Presidenza dell’Assemblea capitolina. Saranno presenti a esso il Premio Nobel per la Pace Riccardo Valentini, guru nelle analisi sui mutamenti climatici e altri autorevoli esponenti delle Istituzioni, oltre a imprenditori e personalità pubbliche. Italia del Merito è organizzato in collaborazione con Ever in Art, società benefit attiva nei settori dell’arte, tecnologia e sostenibilità.

L’EVENTO ALLA PROTOMOTECA

Essa ha messo a disposizione un’edizione limitata di trentacinque opere d’arte realizzate appositamente per l’evento dall’artista Marco Nereo Rotelli, che verranno donate ai vincitori. Si tratta di una stampa fotografica piezography a pigmenti di colore su tavoletta di metallo, che rappresenta il soggetto della performance artistica Clean water, please. Italia del Merito, che sarà inaugurato da Svetlana Celli (presidente dell’Assemblea capitolina) e moderato da Carmen di Stasi, vedrà protagonisti venticinque investitori istituzionali (fondi di Investimento e venture capital) che si sono particolarmente distinti per aver contribuito a creare valore per il sistema Italia negli ultimi anni, con un focus particolare sulle tematiche ESG, riferiste a tre aree tematiche principali: ambiente, società e governance.

GLI INVESTITORI PREMIATI

La selezione dei vincitori è stata condotta da DealSet, piattaforma di M&A & Consulting incaricata dal comitato tecnico di effettuare la ricerca su oltre duecento soggetti nazionali e internazionali operanti in Italia. I premiati della XII edizione di Italia del Merito sono principalmente imprese del territorio che hanno generato dei ritorni positivi sul sistema economico locale sul quale insistono; imprese attive in settori tecnologici quali robotica, cybersecurity, aereospazio e biotecnologie, con un fortissimo impulso al processo di innovazione e di ricerca; imprese attive in settori quali quello dell’educazione e della salute, con evidenti importanti ricadute sociali.

Condividi: