Non più solo collettive d’arte ma anche personali, con un progetto nuovo e più attento ai singoli artisti. Più di centocinquanta quadri saranno allestiti alla Casa dei Carraresi fino al 18 marzo 2023. Ospite del vernissage sarà il maestro Giorgio Sini, direttore d’orchestra, pianista e compositore. Fotografo ufficiale della manifestazione è Graziano Bicelli. La veste grafica del catalogo d’arte è di Paride Pacetti. Le sei personali saranno aperte al pubblico tutti i giorni, fino a sabato 18 marzo, dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00; l’ingresso al pubblico è gratuito.
PERCHÉ FACÈ ARTS
«Tra gli obiettivi di Facè Arts – afferma Mary Sperti – anche per questo nuovo format, c’è quello di promuovere artisti selezionati e fornire ai fruitori e collezionisti d’arte, una scelta accurata di opere. Si tratta quest’anno di sei personali che raccolgono espressioni artistiche contemporanee sempre originali, di spessore, in grado di emozionare. Portiamo ai collezionisti una vasta gamma di opere sorprendenti e di buona fattura. Non solo, obiettivo del progetto è unire e valorizzare tutte le forme di arte e cultura sostenendo e promuovendo artisti di qualità, ma anche le città e le location che ospitano l’evento». Le città che hanno ospitato Face’Art nelle edizioni precedenti sono state Matera (ospedale San Rocco gestito dalla Soprintendenza delle Belle Arti), Verona (chiesa San Pietro nel monastero della Società Belle Arti), Merano (Kuraus), Bologna (Galleria Farini), Sanremo (Forte Santa Tecla), Senigallia (Rocca Roveresca, gestita dal Polo Museale delle Marche), ma anche Conversano, Pesaro, Jesi, Lecce, Ascoli Piceno (Forte Malatesta), Verona (chiesa di San Pietro Incarnario), Bellagio (Torre delle Arti) e Treviso (Casa dei Carraresi Fondazione Cassamarca).
LA MOSTRA ITINERANTE PARTIRÀ DA TREVISO
«Per questo nuovo format partiamo dalla città di Treviso – aggiunge la curatrice della mostra -, che ha ospitato la precedente edizione di Facè Arts collettive. Per la prima volta Facè Arts propone le personali di sei distinti artisti. Devo ammettere che non è stato semplice effettuare la selezione, in quanto sono giunte quindici richieste di artisti interessati a esporre le loro opere all’interno di Facè Arts con una propria personale, ma la scelta è ricaduta, per questa prima nuova edizione, su Fabio Frabetti, Chiara Serena ed Emilio Sgorbati che già avevano intrapreso con Ms Eventi una continuità espositiva: Chiara Serena per la sua arte sempre innovativa e fresca, Emilio Sgorbati per la capacità narrativa surrealista e dinamica, Fabio Frabetti per la bellezza della sua tecnica pittorica, rapida, veloce che cattura e trasuda forte emozioni. La scelta è ricaduta anche su tre artisti che per la prima volta sposano il nostro progetto artistico: Andrea Bizzotto, Betty Vivian, Dobieslaw Gala. Delle opere di Gala colpiscono soprattutto la sua tecnica innovativa, importante a livello di linguaggio tecnico e concettuale; le opere di Betty Vivian spiccano per la loro capacità narrativa e lo stile pittorico molto colorato e vivido, e quelle di Andrea Bizzotto per la bellezza della sua arte classica legata a uno stile rigenerato, moderno e contemporaneo».