SICUREZZA, navigazione. Capitanerie di Porto: costituita Sezione dedicata presso il Comando Generale

Si tratta di un ufficio specializzato che, in collaborazione con un gruppo di lavoro formato anche dalle rappresentanze di settore, fungerà da interfaccia operativa sui temi che riguardano la sicurezza della navigazione al fine di garantire i più elevati standard al riguardo. Positivo il commento di Federpesca: «È un’ottima notizia per il settore»

Ha avuto luogo nei giorni scorsi a Roma presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, la riunione di istituzione di una sezione specifica presso il VI Reparto, Ufficio II con competenze specifiche attribuite in materia di sicurezza della navigazione delle unità da pesca. Si tratta di un ufficio specializzato che, in collaborazione con un gruppo di lavoro formato anche dalle rappresentanze di settore, fungerà da interfaccia operativa sui temi che riguardano la sicurezza della navigazione al fine di garantire i più elevati standard al riguardo.

SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE E ATTIVITÀ ITTICHE

«L’obiettivo di dedicare sempre maggiore attenzione al tema della sicurezza della navigazione e della sicurezza a bordo dei pescherecci è assolutamente condiviso dalla nostra Federazione – ha nell’occasione dichiarato Francesca Biondo, direttore generale di Federpesca – da anni, infatti, ci impegniamo per informare gli operatori del settore attraverso corsi di formazioni, servizi di assistenza dedicati, aggiornamenti normativi e prove pratiche con l’obiettivo di fare sì che la sicurezza non sia semplicemente un impegno cui corrispondere ma una pratica costante in tutte le attività che si svolgono a bordo e non. Tuttavia non possiamo non notare ancora una volta come le condizioni della nostra flotta spesso non consentano di garantire gli standard auspicati e per questo il fatto che il feampa non preveda l’acquisto di nuove imbarcazioni, più competitive e più sicure, è un limite che non possiamo far finta di non vedere. Siamo tuttavia soddisfatti e fiduciosi di questa rinnovata collaborazione con il Comando Generale che sia nel metodo che nel merito dimostra di voler affrontare concretamente le problematiche del settore. Ringraziamo dunque l’ammiraglio Carlone, l’ammiraglio Giardino e i loro Uffici, che troveranno la nostra Federazione, sia a livello nazionale che territoriale, a disposizione per garantire la massima collaborazione».

Condividi: