Edenred Italia, impresa leader nel settore degli employee benefit, e l’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio (ANIASA), della sharing mobility e dell’automotive digital del sistema Confindustria, hanno annunciato la partnership che darà alle oltre sessanta imprese associate accesso ai servizi di welfare aziendale.
GESTIONE PIANI AZIENDALI E BENEFIT PER I DIPENDENTI
I ventimila dipendenti delle associate ANIASA potranno dunque ricorrere alle soluzioni sviluppate e poste a disposizione da Edenred Italia attraverso una piattaforma dedicata in grado di facilitare la gestione dei piani aziendali e rendere immediato l’accesso a servizi e benefit per i lavoratori. Un accordo, quello raggiunto dai due partner, che è stato reso possibile dalla valorizzazione del welfare aziendale contenuto nel Ccnl del settore, rinnovato lo scorso dicembre. Esso ne riconosce il ruolo di elemento capace di migliorare il livello di benessere e la qualità della vita dei dipendenti, supportandoli anche sul lato economico in un momento caratterizzato da un aumento diffuso dei costi.
OPPORTUNITÀ FORNITE DALLA PARTNERSHIP
Inoltre, per tutti i collaboratori delle imprese alle quali si applica il Ccnl è previsto l’innalzamento dell’importo del buono pasto da sette a otto euro; Edenred Italia pone a disposizione la sua ampia rete di partner convenzionati al fine di offrire una pausa pranzo sana, equilibrata e flessibile utilizzando il proprio Ticket Restaurant. Nel quadro dell’accordo è inoltre compresa la possibilità di usufruire dei buoni carburante Edenred, un ulteriore sostegno ai lavoratori dal momento che ciascuna azienda, grazie a quanto stabilito dal Decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti, per tutto il 2023 potrà erogare bonus benzina di importo fino duecento euro a persona, totalmente esentasse.
RISPOSTE DI MAGGIORE EFFICACIA
«L’inserimento del welfare aziendale all’interno dei Ccnl rappresenta un passo importante per aziende e lavoratori – ha al riguardo dichiarato Fabrizio Ruggiero, amministratore delegato di Edenred Italia –, poiché il dialogo con una realtà associativa importante come ANIASA e la partnership che ne è scaturita aiuteranno a rendere più efficaci gli interventi in materia da parte delle aziende, facilitando il dialogo con esse e con i lavoratori, permettendo l’elaborazione di piani e interventi capaci di fornire risposte a esigenze ben precise. Renderanno inoltre possibile una maggiore diffusione della cultura del welfare aziendale. In questo le associazioni di categoria insieme alle rappresentanze dei lavoratori ci offrono il loro importante supporto, dal momento che sempre di più l’importanza degli strumenti di welfare aziendale viene riconosciuta e condivisa da tutti gli attori in campo».
INNOVAZIONE E ACCELERAZIONE DI BUSINESS
«La partnership con Edenred Italia riteniamo sia fondamentale per un maggior avvicinamento delle aziende al concetto di welfare allo scopo di migliorare la produttività – ha sottolineato Giuseppe Benincasa, direttore generale di ANIASA –, è indubbio che il welfare aziendale assume oggi un ruolo sempre più importante e strategico ed è un segnale di attenzione ai bisogni delle persone, le fa sentire maggiormente valorizzate». Da oltre quarant’anni Edenred innova il mondo del lavoro migliorando il benessere delle persone e la produttività delle aziende, generando valore per il sistema economico locale e nazionale. Si posiziona come acceleratore di business per la propria rete di partner, con la volontà di fornire servizi aggiuntivi puntando sulla digitalizzazione.
TRE ASSET COMMERCIALI: EAT, MOVE, CARE
Nasce come inventore di Ticket Restaurant e diviene leader mondiale nelle soluzioni che innovano e semplificano il mondo del lavoro, contribuendo al benessere delle persone di ogni settore aziendale. La sua offerta si è caratterizzata attraverso tre asset commerciali: Eat, Move, Care; Employee Benefits (Ticket Restaurant, Welfare Edenred), Fleet and Mobility Solutions (UTA Mobility Edenred), soluzioni complementari che includono: corporate payments, incentive and rewards (Buoni acquisto Edenred Shopping) e programmi sociali pubblici. Nel mondo il Gruppo costituisce una rete unica nel suo genere, dalla maglia formata da cinquantadue milioni di beneficiari, 950.000 tra imprese ed enti pubblici clienti e due milioni di esercizi commerciali affiliati.