Evidentemente è il segno dei tempi: siamo un po’ tutti lobotomizzati da schermi, piccoli o grandi che siano, che ci ipnotizzano magnetizzando le nostre (dis)attenzioni attraverso le immagine colorate e i suoni più o meno accattivanti che trasmettono. E i nerd cosa c’entrano con tutto questo? In qualche modo ce lo raccontano in musica i giovani di Elettrogruppogeno, simpatica e svitata band italiana che ha realizzato il primo singolo-videogioco, il cui gradevole videoclip è possibile vedere qui sopra
NERD, OTAKU, GEEK
Tuttavia, preliminarmente e in maniera un poco pedante, va fatto un minimo di chiarezza al fine di intenderci meglio: con il termine «nerd» generalmente si definisce in giovane (sia di genere femminile che maschile) che si caratterizza per essere imbranato e secchione, ovviamente esperto di informatica e perfettamente aggiornato su tutti gli ultimi sviluppi della materia (memorabile al riguardo è l’omonimo film americano di qualche anno fa); «otaku», invece, è forse la figura che più si avvicina alla “ragazza” cantata nel singolo degli Elettrogruppogeno, poiché questa categoria di persone è affetta da una vera e propria sindrome da computer, di fronte al cui schermo trascorre molte ore della sua giornata ai videogiochi, alienandosi così dal resto dell’universo mondo; «geek», infine, è il termine che indica quei grandi esperti di informatica e di computer che apparvero sulla scena del globo terracqueo negli anni Novanta a partire dagli Stati Uniti d’America.
ESORDIO DELLA BAND FIORENTINA
Bene, adesso disponiamo di qualche strumento in più per cercare di comprendere se la ragazza degli Elettrogruppogeno è davvero una nerd come essi affermano oppure no. Anticipato dai singoli Tutti rockstar e Sudococa, Elettrogruppogeno è l’album d’esordio omonimo della «nerd band» fiorentina. Il disco è uscito lo scorso 20 gennaio su etichetta Maninalto! Records e vede otto tracce, di cui quattro totalmente inedite. Si tratta di un album sul quale la band dà libero sfogo alla propria creatività musicale, spaziando dal pop elettronico al rock all’indie pop, tuttavia, le canzoni sono collegate dal filo rosso dei temi filosofico-scientifici, della cultura nerd e anche del costante ricorso a una buona dose d’ironia. Il disco verrà presentato live a Firenze presso il Jazz Club il prossimo 17 marzo.
TRACKLIST ELETTROGRUPPOGENO
- La mia ragazza è una nerd
- Mekkaniko
- Sudococa
- Instadiva
- Metacanzone
- Tutti rockstar
- Genetica
- Masciugo allumido