AUTOMOTIVE, veicoli militari. AM General batte Oshkosh e si aggiudica la commessa per il veicolo tattico leggero dell’US Army

Il contratto relativo alla commessa, che ha un valore di 8,66 miliardi di dollari e impegnerà per dieci anni le linee produttive di AM General, ha ad oggetto la fornitura di 20.682 JLTV e 9.833 rimorchi

AM General, società americana produttrice di veicoli a trazione integrale, autocarri e autobus con sede a South Bend, nell’Indiana, si è aggiudicata la commessa bandita dall’US Army per la fornitura del nuovo veicolo tattico leggero (Joint Light Tactical Vehicles, JLTV) che verrà immesso in futuro in linea sostituendo gradualmente i vecchi M998 Humvee (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle) attuale veicolo militare da ricognizione utilizzato dall’esercito americano, anch’esso prodotto dall’industria di South Bend.

UN CONTRATTO MILIARDARIO

Il contratto relativo alla commessa, che ha un valore di 8,66 miliardi di dollari e impegnerà per dieci anni le linee produttive di AM General, ha ad oggetto la fornitura di 20.682 JLTV e 9.833 rimorchi. Nella competizione che ha visto prevalere la società dell’Indiana, ne è uscita sconfitta un’altra grande industria del settore automotive che fornitrice automezzi alle forze armate di Washington, la Oshkosh Defense, con sede nello Stato del Wisconsin, che in precedenza (2015) si era aggiudicata il contratto JLTV a scapito dei suoi due concorrenti di allora, la stessa AM General e la Lockheed Martin.

IL NUOVO JLTV

Il nuovo JLTV verrà costruito negli impianti industriali del Mishawaka Manufacturing Campus, mentre le consegne dovrebbero venire effettuate a partire dal dicissettesimo mese seguenmte la stipulazione del contratto tra la società produttrice e il governo degli Stati Uniti d’America. Per quanto concerne invece Oshkosh, va rilevato che essa fino a oggi ha costruito 19.000 JLTV, mezzi poi  consegnati alle forze armate statunitensi, cioè US Army, Marines (USMC), US Navy e US Air Force (USAF), oltreché agli eserciti di Montenegro, Brasile, Slovenia e Lituania. La società con sede nel Wisconsin ha inoltre una commessa per la realizzazione di ulteriori 23.000 veicoli, questo in previsione di altri ordinativi.

Condividi: