In un momento in cui la professione dell’agente immobiliare sta ampliando sempre più i propri orizzonti, grazie all’accordo internazionale stipulato da FIAIP e RRC Italia in rappresentanza di RRC Usa, la Federazione amplia la propria offerta di formazione con nuove opportunità per offrire la certificazione CRS a tutti gli associati.
MODULI FORMATIVI REAP
CRS è un titolo ambito non solo in America, dove ha visto i natali nel 1976 in seno alla National Association of Realtors (NAR), l’associazione nazionale di agenti immobiliari degli Stati Uniti, ma anche in Europa. Il CRS garantisce un sigillo di qualità professionale internazionale attraverso percorsi di formazione agli agenti per abilitarli a offrire un servizio di eccellenza sul mercato, in particolare residenziale. Per conseguire la certificazione i professionisti di FIAIP gli agenti immobiliari dovranno seguire quattro distinti moduli formativi denominati REAP (Real Estate Advanced Practices), della durata di un giorno ciascuno, incentrati sulla relazione con il cliente, le tecniche di negoziazione, elementi di pianificazione di marketing e di business.
SCENARIO FAVOREVOLE E COMPETITIVO
In uno scenario immobiliare maggiormente favorevole e competitivo diviene fondamentale offrire una consulenza altamente specializzata e la formazione FIAIP si distingue attraverso una nuova offerta formativa continuativa incentrata sull’alta professionalità per gli agenti e coloro che operano nelle agenzie immobiliari multidisciplinari, oggi sempre più presenti nel Paese. Gli agenti immobiliari FIAIP che seguiranno i percorsi formativi CRS otterranno competenze avanzate in ambiti di negoziazione, consulenza di parte, tecniche di vendita, team management, compravendite globali e le relative certificazioni internazionali.
AGEVOLARE IL PERCORSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
«La collaborazione con CRS Italia ci consente di concretizzare uno degli obiettivi della Federazione, quello di agevolare il percorso di internazionalizzazione delle nostre agenzie immobiliari – ha affermato Gian Battista Baccarini, presidente nazionale FIAIP – offrendo agli associati innovative opportunità formative finalizzate a fornire competenze e conoscenze necessarie per sviluppare l’attività a livello internazionale. Il percorso formativo consentirà, infatti, di ottenere un marchio distintivo, ovvero una certificazione che andrà mantenuta nel tempo, e che offrirà una serie di vantaggi, tra i quali favorire la collaborazione professionale attraverso un proficuo networking determinando un incremento sia delle soddisfazioni in termini di lavoro e di fatturato e sia della qualità professionale in termini di percepito dinanzi ai cittadini e al mercato»
IL «RESIDENZIALE CERTIFICATO»
«È importante sottolineare la volontà di entrambe le associazioni – ha al riguardo dichiara Nello D’Angelo, Ceo di Crs Italia – di facilitare ed agevolare la formazione a tutti gli associati FIAIP, grazie ad un nutrito calendario di corsi mensili erogati in Aula e on-line in tutto il territorio nazionale. La designazione CRS quale specialista in “residenziale certificato” è un’ulteriore garanzia di eccellenza lavorativa che RRC e FIAIP vogliono offrire al settore immobiliare italiano e a tutti coloro che vogliono operare con i più rigorosi criteri di etica e di professionalità».
NUOVA VITALITÀ DEL MERCATO IMMOBILIARE
«Siamo convinti che il mercato immobiliare in Italia sia di fronte a una nuova vitalità di cui vogliamo essere protagonisti grazie alla nostra professionalità, competenza e affidabilità. Dopo anni in cui veniva erogata la sola certificazione CIPS nel nostro Paese – sottolinea Raffaele Dedemo, delegato nazionale estero al NAR –, FIAIP ha deciso di introdurre nel percorso formativo anche altre 4 certificazioni realizzando un percorso completo e continuo, che verrà erogato nel territorio, e che non sarà “riservato” solo a chi lavorava già con clientela straniera, ma è stato realizzato per chiunque decida di investire su stesso per valorizzare sempre di più le proprie competenze. Grazie a questo accordo, ed alle convention internazionali che seguiranno, ogni associato FIAIP potrà conoscere altre realtà e nuovi colleghi con cui collaborare per proporre la propria offerta immobiliare a livello mondiale».