Il Master in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence si propone di formare esperti in geopolitica e geoeconomia con specifiche competenze nel campo dell’intelligence istituzionale ed economica, in grado di garantire la sicurezza di risorse ed investimenti. Tra gli argomenti oggetto di approfondimento: Geopolitica e sicurezza, intelligence istituzionale ed economica, cyber-security e sicurezza delle infrastrutture critiche, geo-economia dei mercati internazionali, tecniche di negoziazione, elementi di psicologia cognitiva, geopolitica dei media e il ruolo dei social network.
FINALITÀ E CONTENUTO
Il Master ha l’obiettivo di far acquisire capacità di analisi dei rischi e delle opportunità dei mercati e dei settori industriali attraverso l’elaborazione di informazioni politiche, economiche, socio- culturali e di sicurezza, utili ad effettuare scelte strategiche efficaci sia per il mondo istituzionale, sia per quello aziendale.
DESTINATARI
Giovani laureati in tutte le discipline e laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del master, pubblici funzionari civili e militari, operatori delle imprese, operatori finanziari, analisti, giornalisti, ricercatori.
ARTICOLAZIONE DEL MASTER
Il Master prevede 150 ore di didattica e 300 ore per lo studio individuale, ricerche e seminari sull’attualità internazionale. Le lezioni si svolgeranno in modalità blended (on line e in presenza) da febbraio a luglio 2023, il venerdì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00 e il sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30. Gli incontri in presenza saranno a carattere non obbligatorio. La discussione della tesi avrà luogo nel mese di luglio.
PROGRAMMA DIDATTICO
Moduli didattici: Intelligence istituzionale, intelligence economica; Analisi degli scenari e della sicurezza internazionale; Analisi geoeconomica dei mercati internazionali; Elementi di protezione delle infrastrutture critiche e del cyber-space; Seminari specialistici; Tecniche di analisi previsionale; Tecniche di negoziazione; Processi di psicologia cognitiva; Aspetti psicologici del terrorismo; Aspetti interculturali della comunicazione verbale e non verbale; La geopolitica dei media e il ruolo dei social network; Open Source Intelligence Analysis.
TIROCINIO CURRICULARE
A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso organizzazioni o istituzioni internazionali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni private e imprese. I partecipanti al Master sosterranno delle interviste individuali, con i funzionari dell’Ufficio orientamento e tirocini della SIOI, finalizzate all’individuazione dell’area di interesse per lo svolgimento del tirocinio. Sarà, inoltre, distribuito un elenco di Enti convenzionati con la SIOI disponibili ad accogliere i partecipanti. La SIOI stipula per ogni singolo partecipante una Convenzione di tirocinio che garantisce una copertura assicurativa ai sensi della Legge n. 196/1997.
DIPLOMA
I partecipanti dovranno predisporre e discutere, al termine delle lezioni in aula, una tesi elaborata individualmente. La valutazione per il rilascio del Diploma di Master sarà effettuata anche sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza all’80% delle lezioni, dell’elaborazione e discussione della tesi finale.