EVENTI, dialogo interreligioso. Roma: Giornata per l’approfondimento del dialogo tra cattolici ed ebrei

Ha avuto luogo oggi alle ore 17.30 presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore l’incontro tra il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e la biblista Rosanna Virgili, docente di Esegesi all’Istituto teologico marchigiano; al centro della discussione il tema dell’approfondimento e dello sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

Ha avuto luogo ieri a partire dalle ore 17:30 presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, l’incontro tra il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, e la biblista Rosanna Virgili, docente di Esegesi all’Istituto teologico marchigiano, durante il quale è stato approfondito il tema dello sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Al centro delle riflessioni la “consolazione”, messaggio profetico di Isaia al capitolo 40, «Consolate, consolate il mio popolo».

LA GIORNATA DEL 17 GENNAIO

«In questo anno pastorale, la Giornata del 17 gennaio non si esaurisce in un singolo evento, ma è accompagnata da un cammino di fraternità, partito lo scorso novembre e organizzato dalla Comunità ebraica di Roma e dalla diocesi di Roma. Comprendere il tempo alla luce della bibbia ebraica è il tema che fa da filo conduttore ai diversi incontri in programma», ha reso noto mediante una propria nota ufficiale il Vicariato di Roma. «Siamo in una fase felice dei rapporti con la Comunità ebraica romana – ha al riguardo sottolineato il vescovo delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, monsignor Riccardo Lamba – che, come sapete, è presente non solo nel quartiere ebraico ove sorge il Tempio Maggiore, ma anche nel territorio a volte con piccole sinagoghe locali». La Giornata affonda le sue radici nelle indicazioni del Concilio Ecumenico Vaticano II e nel Decreto Nostra Aetate.

Condividi: