Oggi (sabato 14 gennaio), alle ore 15:00 nel presidio ospedaliero Villa Bellombra di Casteldebole, non distante da Bologna, la pluripremiata campionessa italiana dei droni, Luisa Rizzo, incontrerà i dipendenti della struttura per raccontare la sua storia ed effettuare una dimostrazione sorvolando attraverso sofisticati velivoli a pilotaggio remoto (UAV) gli ambienti interni ed esterni della struttura nella quale si trova attualmente ricoverata.
«LEO ON FIRE», LA DETERMINATA SALENTINA
Il suo nickname (soprannome) è “Leo on fire”, poiché – ella afferma -, il leone è il segno zodiacale, mentre il fuoco anima le competizioni sportive nelle quali gareggia. Luisa Rizzo a soli venti anni è già quattro volte campionessa italiana di Droni FVP Racing e ha ottenuto un Guinness World Record. seppure costretta su una carrozzina, grazie alla sua forza di volontà e al suo incredibile talento, è riuscita a conseguire primati di velocità mai realizzati sin ora con i droni, realizzando altresì filmati estremamente apprezzati, come quelli sulle bellezze della propria terra, il Salento. La giovane, originaria di San Pietro in Lama (Lecce), da alcuni giorni è ricoverata nella nuova Villa Bellombra di Casteldebole (all’avanguardia per la riabilitazione ortopedica e neurologica ma anche per il trattamento delle malattie rare) per una presa in carico riabilitativa delle varie problematiche associate alla sua malattia neuromuscolare, l’atrofia muscolare spinale (SMA).
OLTRE I LIMITI E LE BARRIERE APPARENTEMENTE INVALICABILI
In Italia è l’unica donna a praticare la disciplina che si attesta essere tipicamente maschile. Per il suo coraggio e il suo talento riconosciuto a livello nazionale e internazionale, nel marzo 2021 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le ha conferito l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica con la seguente motivazione: «Per l’impegno e l’abilità mostrati nel pilotare i droni. Pur costretta sulla carrozzina, è riuscita a raggiungere primati di velocità e anche a realizzare filmati molto originali e apprezzati sulle bellezze della propria terra, il Salento». La campionessa, che è atleta della rappresentativa nazionale italiana di Aeromodellismo per la categoria F3U drone racing, nel pomeriggio di oggi, sabato 14 gennaio, a partire dalle ore 15:00 incontrerà i giornalisti per raccontare la storia della sua vita, caratterizzata dalla grande passione per lo sport, il cinema e la famiglia, che l’ha sempre sostenuta e ha condiviso con lei i nuovi progetti e i nuovi sogni, al di là di tutti i limiti fisici e le barriere apparentemente invalicabili.
VILLA BELLOMBRA
Con una storia lunga oltre un secolo e un’esperienza trentennale nel recupero funzionale di pazienti neurologici e ortopedici, Villa Bellombra è tra i soci fondatori del Consorzio ospedaliero Colibrì, il primo network no profit costituito da ventidue strutture sanitarie e sociosanitarie operanti nell’Emilia Romagna. Membro dell’Associazione italiana ospedalità privata (AIOP), il consorzio aderisce all’European Union of Private Hospital (UEHAP) e a Confindustria Emilia Area Centro. Certificato UN EN ISO 9001 (CERMET), ha convenzioni con l’Università degli Studi di Bologna (Scuola di specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa e corsi di laurea in Fisioterapia e Infermieristica). Nel 2022 il presidio ospedaliero accreditato è stato inserito nel Registro nazionale dei centri clinici autorizzati alla ricerca e alla sperimentazione clinica dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). L’ospedale è impegnato nello sviluppo di un percorso volto all’eccellenza, all’integrità, al rispetto e all’innovazione di Accreditation Canada. Info: +39051582095; info@villabellombra.it