Cominciamo con “How to?”, cioè dalla serie di interventi relativi alle attività pratiche e strettamente correlate alla quotidianità dei centri ottici. Contenuti concreti dunque, tuttavia su temi diversi tra loro, come la consulenza stilistica, il rinnovamento del punto vendita, il marketing e la comunicazione, gli eventi come mezzo di comunicazione e molto altro. Ogni incontro (al momento ne sono stati previsti quattro) avrà luogo nello spazio Otticclub all’interno del Padiglione 3, dove converranno relatori di vaglia dei settori più diversi, espressione anche di realtà differenti dall’eyewear. Calendario e orari verranno pubblicati online nei prossimi giorni sul sito web www.mido.com.
LIBRI: IL CICLO DI INCONTRI BOOK@MIDO
Altra novità è rappresentata dal ciclo di incontri Book @MIDO, sei presentazioni di altrettanti libri tutti da raccontare, dei quali si discuterà in occasione di MIDO 2023. Ecco in anteprima i titoli delle opere oggetto di dibattito sul palco dell’Otticlub: Innovazione nell’eyewear design (Elisabetta Benelli e Benedetta Terenzi), Alessandro Spiezia. L’ottico che ha visto la storia (Luisa Carla Redaelli), Il centro ottico carismatico. Pensiero, strategia, azione per l’ottica che vuole un futuro (Alessandra Salimbene), Amazing Eyewear (Maarten Weidema), Il Design della montatura, ovvero la complessità oltre l’apparenza (Mario Casini), Le tre porte del Public Speaking (Miranda Sorgente, Silva Castellani e Max Galli).
OCCHIALERIA: LA DIMENSIONE FEMMINILE NEL SETTORE
Non mancheranno inoltre i progetti speciali, due in particolare: sabato 4 febbraio, alle ore 10:30 verrà presentato Empowering Optical Women Leadership, che intende sostenere le donne dell’industria dell’occhialeria nel percorso verso la leadership, sia in Italia che a livello internazionale. Il settore dell’occhialeria è storicamente ad alta occupazione femminile (60%), un dato che però non si riflette in un’adeguata presenza di donne nei ruoli manageriali (i dirigenti donna sono infatti soltanto il 22%). ANFAO ha deciso di apportare un contributo attivo e alo scopo collabora con le associazioni locali e internazionali per creare consapevolezza, promuovere una cultura aziendale inclusiva, incoraggiare la formazione professionale, favorire il networking. Si discuterà anche dell’Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore occhialeria, delineando le linee guida per un progetto pilota di formazione di empowerment femminile e promozione di una cultura aziendale inclusiva.
CAMPAGNA AMICA: L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE PER LA SALUTE
Domenica 5 febbraio alle ore 11:00, MIDO ospiterà Fondazione Campagna Amica, che presenterà I cibi della vista e del benessere. L’iniziativa promossa da Coldiretti ha preso avvio nel 2008 allo scopo di intraprendere iniziative volte a esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura e della salute. La salute pubblica infatti, al pari delle risorse ambientali, è un bene comune, riconosciuta addirittura in costituzione come un diritto inalienabile e un dovere per ogni cittadino. Il primo elemento di una salute diffusa è indiscutibilmente l’alimentazione. La stragrande maggioranza delle patologie che insidiano i cittadini occidentali, in questo preciso periodo storico, dipende da una iperalimentazione che affatica e mette a rischio buona parte degli organi e apparati. Calorie in eccesso, carenze vitaminiche, mancanza di sali minerali creano squilibri gravi di vario genere tra cui, quelli visivi.
I CIBI E GLI OCCHI SANI
Nell’occasione, Fondazione Campagna Amica presenterà l’inizio della realizzazione di un documento, in collaborazione con eccellenze in campo medico, su diversi ambiti che vanno dalla prevenzione di malattie tumorali fino alla cura degli occhi. In diversi capitoli, dedicati ai diversi organi e apparati, si metteranno in luce i legami tra alimentazione, fisiologia e benessere dell’organismo nelle sue diverse funzioni. Tale collaborazione verrà formalizzata con la costituzione di un comitato medico-scientifico dedicato al tema. Il comitato si riunirà semestralmente per divulgare, progettare e condividere percorsi virtuosi. Durante l’incontro, il focus sarà sulla vista e sui cibi che possono aiutarci a mantenerla e, perché no, a migliorarla.
INFO
MIDO avrà luogo presso Fieramilano, Strada Statale del Sempione 28 -Rho, sabato 4 e domenica 5 febbraio dalleore 09:00 alle 19:00 e lunedì 6 febbraio dalle ore 09:00 alle 18:00.
Registrazioni visitatori: https://www.mido.com/pass-ingresso-mido
Registrazioni giornalisti: https://www.mido.com/accredito-stampa-blogger-mido
Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO è possibile visitare il sito web www.mido.com, oltre ai canali social ufficiali Instagram (@mido_exhibition), Facebook (@MIDOExhibition), Twitter (@MIDOExhibition) e Linkedin #MIDO2023 #livethewonder