Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Concerto di capodanno organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, un appuntamento speciale in grado di accendere grandi emozioni sulle note di musiche straordinarie. Protagonisti dell’evento saranno l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Alvise Casellati e i solisti Giuliana Gianfaldoni, Aya Wakizono, Dave Monaco e Jorge Nelson Martìnez.
IL RITORNO DEL MAESTRO ALVISE CASELLATI
Alvise Casellati torna sul podio del Teatro Verdi per un’occasione speciale, appunto il Concerto di Capodanno organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. In scena l’Orchestra di Padova e del Veneto e i solisti Giuliana Gianfaldoni, soprano protagonista dell’edizione di Beatrice di Tenda eseguita al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca la scorsa estate, Aya Wakizono, giovane mezzosoprano di grandissimo valore, grazie ad una vocalità privilegiata e una grande intensità come interprete e attrice, affiancate dal giovane tenore Dave Monaco e dal baritono cubano Jorge Nelson Martìnez.
VON SUPPÉ, ROSSINI, STRAUSS
Uno speciale concerto che alla magica atmosfera delle feste natalizie combina l’emozione di musiche senza tempo dirette dalla sapiente bacchetta del Casellati, noto per venire ritenuto tra i migliori direttori d’orchestra emergenti degli ultimi anni, ospite dei più importanti teatri e festival internazionali. Il concerto vede i musicisti, artisti di grande fama con alle spalle importanti carriere concertistiche in Italia e all’estero, impegnati in un brioso programma che riunisce pagine celeberrime, con brani pronti a risvegliare ricordi e ad accendere emozioni fin dalle prime note: dall’Ouverture de La Cavalleria Leggera di Franz von Suppé alla Cavatina di Figaro da Il Barbiere di Siviglia di Giacomo Rossini fino agli immancabili valzer di Richard Strauss.
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
L’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV) si è costituita nell’ottobre 1966 e in oltre cinquant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. Dal 1983 la sua direzione artistica e musicale è affidata a Peter Maag (direttore principale, 1983-2001), Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra; nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l’incarico di direttore musicale e artistico. Nella sua lunga esistenza artistica essa ha annoverato collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale, tra i quali figurano, tra gli altri, Salvatore Accardo, Vladimir Ashkenazy e Radu Lupu. Si tratta dell’unica istituzione concertistico-orchestrale (ICO) attiva nel Veneto, una realtà consolidata che si esibisce in concerto centoventi volte all’anno anche attraverso la propria Stagione patavina, i concerti in regione e nel resto del Paese. Negli ultimi anni ha avuto modo di distinguersi nel repertorio operistico, riscuotendo unanimi apprezzamenti in diversi allestimenti del Don Giovanni, Le nozze di Figaro e Così fan tutte di Mozart, de Il barbiere di Siviglia, Il turco in Italia e Il Signor Bruschino di Rossini, L’elisir d’amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor e Lucrezia Borgia di Donizetti, Rigoletto di Verdi, La voix humaine di Poulenc e Il telefono di Menotti. Da trentacinque anni à attiva anche nel campo discografico, ambito nel quale ha realizzato oltre sessanta incisioni per le più importanti etichette.
INFO
Teatro Giuseppe Verdi, via dei Livello 32, Padova;
biglietteria, telefono: 04987770213;
www.teatrostabileveneto.it;
Mob. (+39) 345 7154654