Prende dunque il via «T» come Teatro, la rassegna di spettacoli teatrali, di narrazioni e monologhi, che porteranno il teatro nei quartieri di Padova. Tre teatri della città – Teatro Tom Benetollo (quartiere della Stanga), Piccolo Teatro Don Bosco (Mandria) e Teatro Excelsior (Mortise) nei quali verranno rappresentati undici spettacoli di compagnia teatrali del panorama nazionale e si esibiranno Natalino Balasso, Giuliana Musso, Dario Vergassola e Carlotta Vagnoli. La rassegna è a cura di Tarassaco Teatro e MAT (Mare Alto Teatro).
IL TEATRO RITORNA TRA LA GENTE
«Il teatro ritorna in mezzo alla gente, nei quartieri – affermano i presidenti delle due associazioni promotrici dell’iniziativa -, c’è un diffuso bisogno di trascorrere piacevoli momenti insieme, in modo particolare se sono legati a opportunità di svago e cultura. Sono molte le tipologie di teatro che abbiamo proposto, su tematiche attuali e importanti, che andranno a soddisfare tutte le necessità, con una rinnovata attenzione ai gusti dei più giovani, che rappresentano il nostro pubblico futuro».
SI APRE CON LA COMICITÀ
Ad aprire la rassegna domenica 18 dicembre sarà il Teatro Tom Benetollo, che ospiterà alle ore 21:00 un esilarante viaggio nel mondo della comicità italiana. Storto Cabaret, una serata che mixa sapientemente musica travolgente e una selezione entusiasmante di apprezzatissimi pezzi della tradizione cabarettistica. Un’ amalgama spettacolare che lascia al pubblico solo il tempo di ridere e applaudire. Ritmi gitani, atmosfere circensi della Banda Storta e l’incalzante stile di Silvio Barbiero, per una serata all’insegna dei ricordi belli. Ingresso a pagamento (Euro 10). Per maggiori informazioni info@tarassacoteatro.it. Aperte le prevendite sulla piattaforma oooh.events.
DIZIONARIO A COLPI DI TAG
Giovedì 22 dicembre sarà la volta del grande ritorno di Natalino Balasso sul palcoscenico del Piccolo Teatro Don Bosco. Il nuovo lavoro, Dizionario Balasso (colpi di tag), scritto e interpretato da Natalino Balasso è una produzione Teatria srl, un monologo sulla nostra comprensione del mondo. C’è un grande libro al centro del palco, al suo interno troviamo oltre duecentocinquanta lemmi incolonnati come in un dizionario. È un libro che Balasso consulterà con il pubblico, pieno di parole in cerca di definizione. A seconda della parola casualmente trovata, Balasso improvvisa monologhi e darà alle parole più comuni un’interpretazione insolita e personale e forse persino più vicina al vero. Che lingua parliamo? Persino chi dovrebbe parlare bene, come la televisione o il giornalismo, usa quella lingua che Calvino definisce “l’anti-italiano”, quella lingua che, invece di dire “fare” dice “effettuare”. Ma più che le parole ci stupiranno i significati, i tanti significati che ognuno di noi dà alla stessa parola. Ingresso a pagamento (Euro 25). Per maggiori informazioni info@tarassacoteatro.it. Aperte le prevendite sulla piattaforma oooh.events.
SPETTACOLI DA GENNAIO AD APRILE
L’iniziativa riprenderà a gennaio e proseguirà fino ad aprile con nuovi spettacoli nei quartieri cittadini. Domenica 8 gennaio con la Scuola Sperimentale dell’Attore Le Storie di Pulcinella e della Gegia , il 15 gennaio con Intimità della compagnia Amor Vacui, il 29 gennaio La strada del Teatro dei Limoni. Ad aprile il mese di febbraio Giuliana Musso (12 febbraio) con il Mio eroe, il 24 febbraio Analogici versus digitali con Dario Vergassola. Il 12 marzo Una lacrima di VoV, la nuova produzione teatrale della compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete. Domenica 26 marzo sarà il turno di La Teoria del Colore della compagnia Aria teatro, domenica 16 aprile Marta Dalla Via nel suo raffinato spettacolo La parole non sanno quello che dicono. Per finire, il 30 aprile Carlotta Vagnoli porta in scena Rumore.