Roma, 2 dicembre 2022 – Come previsto dal calendario della stagione invernale 2022-23, approvato dalla Giunta capitolina con la Memoria del 21 ottobre scorso, domenica 4 dicembre sarà la seconda delle cinque domeniche ecologiche per la quale, con l’Ordinanza n.192 del 2 dicembre 2022 il sindaco di Roma Capitale ha disposto il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore a scoppio nella zona ZTL (zona a traffico limitato) “fascia verde” dalle ore 07:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Le altre date nelle quali ci sarà il blocco della circolazione saranno l’8 gennaio, il 5 febbraio e il 26 marzo 2023. La novità per questa domenica è l’applicazione del perimetro della nuova della fascia verde in applicazione della Delibera di Giunta Capitolina n.371 del 10 novembre 2022 nel frattempo entrata in vigore, fascia verde consultabile al link: https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/fascia-verde.
VEICOLI ESENTATI DAL BLOCCO DEL TRAFFICO
Tra i veicoli esentati dal blocco ci saranno comunque quelli elettrici o ibridi, quelli alimentati a metano, Gpl o Bi-Fuel (con motori almeno Euro 3 benzina+Gpl o metano), i veicoli con motore a benzina Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi, i mezzi in sharing e quelli al servizio delle persone con disabilità. Esentati dal blocco i mezzi adibiti al trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili o trattamenti sanitari per malattie gravi e per i casi di accertamento legati all’emergenza Covid-19, inclusa la somministrazione dei vaccini. Tutte le ulteriori esenzioni e deroghe sono indicate nell’ordinanza del sindaco consultabile sul portale di Roma Capitale.
LE «DOMENICHE ECOLOGICHE» A ROMA
L’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, ha al riguardo dichiarato: «Le “domeniche ecologiche” sono provvedimenti che contribuiscono alla riduzione delle emissioni inquinanti ma, soprattutto, costituiscono occasioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche da adottare per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo a tutela della nostra salute e della qualità dell’ambiente della città. Per questo abbiamo voluto portare da quattro a cinque le date per la stagione invernale 2022-23. Siamo tenuti a osservare anzitutto le disposizioni del Piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio e siamo al lavoro per centrare gli obiettivi di de-carbonizzazione e del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030 per i quali la Commissione europea ha incluso Roma tra le cento città europee che faranno da pioniere».